Cure Palliative convegno al Conservatorio
Un’occasione per mettere in moto la macchina della ‘Città del sollievo’.
Cure Palliative: il contributo della città, dell’arte e della musica per alleviare la sofferenza in un convegno che si terrà a Mantova il 4 giugno.
Cure Palliative
“Sollievo, compassione e solidarietà: una nuova chiave di lettura”. È questo il titolo del convegno che si terrà il 4 giugno, a partire dalle 16, al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova. Un’occasione per mettere in moto la macchina della ‘Città del sollievo’, riconoscimento ufficiale assegnato a Mantova nel giugno 2017, a testimonianza dell’impegno partecipativo, informativo e formativo nella promozione della “cultura del sollievo” attraverso le associazioni di volontariato, le istituzioni sanitarie territoriali e scolastiche. Ma anche un’opportunità per celebrare il decennale della nascita delle Cure Palliative in ASST, ricorrenza che vedrà impegnata la struttura insieme alle istituzioni, al mondo del volontariato e a molte realtà culturali in un ricco calendario di iniziative.
Il convegno
Al convegno interverranno: l’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini, che parlerà della “città come luogo di relazionalità”; Mario Santarelli, membro della Fondazione Ghirotti, “La città come luogo di Sollievo”; i professionisti dell’ASST di Mantova e i volontari con il direttore generale Luca Stucchi, il direttore delle Cure Palliative Laura Rigotti e l’ex direttore Luciano Orsi, il coordinatore infermieristico Andrea Ravelli e l’ex coordinatrice Barbara Speziali, il presidente di Iom Attilio Anserini e la psicologa Iom Paola Aleotti ripercorreranno la storia delle ‘Cure Palliative a Mantova: nascita e sviluppo’. Sarà poi la volta di ‘Idee, progetti e testimonianze’ per Mantova città de sollievo. Il direttore di Palazzo Ducale Peter Assmann e l’insegnante di Disegno dal vero del Liceo Artistico Giulio Romano Vincenzo Denti affronteranno il tema del rapporto tra arte e sollievo. Gli studenti del Liceo Artistico hanno contribuito in più occasioni a umanizzare i luoghi di cura dell’ospedale, lavorando in particolare con l’hospice: ultimo intervento la realizzazione di pannelli per l’area di degenza nell’ambito di un concorso di idee organizzato dall’ASST. Il direttore del Conservatorio Salvatore Spanò parlerà del “rapporto fra musica e sollievo”. Binomio consolidato negli anni di nascita e sviluppo delle Cure Palliative, in quanto gli studenti del Conservatorio si sono messi più volte a disposizione della struttura per momenti musicali da offrire a pazienti, familiari, professionisti e volontari. Iscrizioni all’evento sul sito www.asst-mantova.it.
Iniziativa corale
Il convegno è una delle prime iniziative corali promosse dal tavolo che si è costituito a seguito dell’assegnazione del titolo di Città del sollievo, una realtà che riunisce diversi soggetti tra i quali IOM, Abeo, Il posto delle fragole, CSV - Fondazione Mazzali, ASPEF, Comune e ASST.
Previsioni meteo: ci aspetta un bel week end