Presentata la Guida Michelin 2021: due ristoranti stellati in provincia di Mantova
Anche quest'anno è la Lombardia a piazzarsi sul gradino più alto del podio come Regione con il maggior numero di ristoranti stellati.
Ieri, 25 novembre 2020 è stata presentata la 66a edizione della Guida Michelin Italia, in occasione della quale sono state annunciate le nuove stelle Michelin. Un'edizione ugualmente prodiga di riconoscimenti, nonostante un anno sui generis, causa Covid.
Presentata la Guida Michelin 2021: due ristoranti stellati nel Pavese
L’attività degli Ispettori si è svolta, infatti, in un contesto che ha richiesto un notevole sforzo organizzativo. Parte del lavoro è stato effettuato prima del lockdown: periodo durante il quale il team non ha interrotto la sua attività, ma si è dedicato alle segnalazioni ricevute dai lettori, al monitoraggio del web, all’animazione editoriale del sito. Con la successiva ripresa, gli Ispettori hanno, invece, pianificato le visite adattandosi all’inedito scenario nel quale la ristorazione ha riavviato l’attività sul territorio.
Quest'anno ha fatto inoltre il suo debutto il nuovo pittogramma dedicato alla sostenibilità (la stella verde) assegnato agli chef che promuovono una cucina più sostenibile.
Tra le 29 novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento in tredici regioni della penisola, figurano 3 new entry a due Stelle e 26 novità a una Stella, per un totale di 371 ristoranti stellati. Confermati tutti gli 11 locali con tre Stelle.
11 ristoranti con tre stelle (3 in Lombardia)
Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.
La lombardia è la "più stellata"
Anche quest'anno è la Lombardia a piazzarsi sul gradino più alto del podio come Regione con il numero maggiore di ristoranti che possono vantare le Stelle Michelin (59 ristoranti: tre a 3 stelle, sei a 2 stelle e 51 a una stella).
A guadagnare due Stelle, in Lombardia, è stato chef Davide Oldani del “D’O” a San Pietro all’Olmo in provincia di Milano. Ristorante che lo scorso anno ne aveva ottenuta una sola. Altre novità stellate in Lombardia sono quella di Andrea Casali del “Kitchen”, immerso nel verde di un parco privato del lago di Como e Takeshi Iwai di “AALTO”, a Milano.
Le nuove Stelle Verdi
Infine, a ottenere le nuove Stelle Verdi in Lombardia, ovvero quelle insignite per la gastronomia sostenibile del 2021, sono stati: Pietro Leemann del “Joia” di Milano, Davide Oldani del “D’O” nel comune di Cornaredo, Franco Malinverno del “Caffè La Crepa” a Isola Dovarese e Roberto Tonola della “Lanterna Verde” a Villa di Chiavenna. A "consegnare le stelle verdi" è stata Federica Pellegrini.
I ristoranti stellati in Lombardia (1 stella)
Ecco l'elenco di tutti i ristoranti lombardi che hanno ricevuto una stella. In provincia di Pavia sono due i ristoranti premiati: Villa Naj a Stradella e I Castagni a Vigevano.
- Albavilla - Il Cantuccio
- Almè - Frosio
- Bellagio - Mistral
- Bergamo - Casual
- Bergamo - Impronte
- Borgonato - Due Colombe
- Calvisano - Al Gambero
- Campione d'Italia - Da Candida
- Cavernago - Il Saraceno
- Cernobbio - Materia
- Como - I Tigli in Theoria
- Como - Kitchen N
- Desenzano del Garda - Esplanade
- Erbusco - Da Nadia
- Fagnano Olona - Acquerello
- Gardone Riviera - Lido 84
- Gargnano -La Tortuga
- Gargnano - Villa Giulia
- Laveno - La Tavola
- Madesimo - Il Cantinone e Sport Hotel Alpina
- Manerba del Garda -Capriccio
- Mantello -La Présef
- Milano - AALTO N
- Milano - Berton
- Milano - Contraste
- Milano - Cracco
- Milano - Innocenti Evasioni
- Milano - IT Milano
- Milano - Iyo
- Milano - Joia
- Milano - L’Alchimia
- Milano - Sadler
- Milano - Tano Passami l'Olio
- Milano - Viva Viviana Varese
- Olgiate Olona - Ma.Ri.Na.
- Pralboino - Leon d'Oro
- Pudiano - Sedicesimo Secolo
- Quistello - Ambasciata
- San Paolo d'Argon - Umberto De Martino
- Sirmione - La Rucola 2.0
- Stradella - Villa Naj
- Torno - Berton al Lago
- Torre del Mangano -Locanda Vecchia Pavia "Al Mulino"
- Trescore Balneario - LoRo
- Treviglio -San Martino
- Viganò - Pierino Penati
- Vigevano - I Castagni
- Villa d'Almè - Osteria della Brughiera
- Villa di Chiavenna - Lanterna Verde
LEGGI ANCHE
Coronavirus, 10.933 positivi: la situazione a Mantova e provincia giovedì 26 novembre 2020
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamponi rapidi antigenici, anche i medici di base potranno effettuarli