Alla guida ubriaco cade a terra col motorino finendo in ospedale: salvato e denunciato
L'incidente risale ad agosto 2020.
I Carabinieri di Asola continuano il loro impegno nell'attività preventiva e repressiva della guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche.
I controlli dei Carabinieri di Asola
Nella mattinata di oggi, 16 ottobre 2020, i militari del Comando Stazione di Asola al termine di mirati accertamenti tecnici su liquidi biologici, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Mantova un cittadino albanese in quanto, all’atto dell’accertamento, è risultato essere alla guida di un veicolo con tasso alcolemico parti a 2.51 G.L.
L'incidente di Agosto
Era la sera del 22.08.2020 quando i militari dell’Arma di Asola, durante un servizio perlustrativo intervenivano in una via del contro storico Asolano dove un giovane, in sella ad una moto, dopo aver perso il controllo del mezzo si era ribaltato al suolo danneggiando diverse autovetture in sosta. In quel frangente il conducente del ciclomotore indossava un casco non a norma e peraltro slacciato. La caduta al suolo gli era costato un ricovero in terapia intensiva presso il pronto soccorso di Cremona: grazie al tempestivo intervento de Sanitari del 118 non ha riportato danni permanenti.
Come da prassi i Carabinieri intervenuti, dopo aver rilevato il sinistro stradale, hanno richiesto ai sanitari l’accertamento tecnico sulle urine e sul sangue del soggetto coinvolto.
Ottenute le risultanze e notificate al trasgressore, il giovane è stato segnalato all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica a seguito si sinistro stradale aggravato dall’art. 61 c.1 nr. 11 del codice Penale - in quanto all’atto della commissione del delitto non colposo il giovane era sottoposto a misura “Alternativa alla detenzione”.
Moto distrutta
La normativa in questi casi prevede altresì che il mezzo venga sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi ma i militari non hanno potuto procede in quanto il ciclomotore a seguito del sinistro stradale è andato distrutto e rottamato.
I carabinieri invitano a usare prudenza alla guida e a non circolare “al volante” di veicoli dopo aver abusato di sostanze alcoliche. La prevenzione salava la Vita.