I controlli dei carabinieri

Sfruttamento del lavoro e caporalato: capannone adibito a dormitorio abusivo

Al suo interno alloggiavano 12 cittadini cinesi, risultati regolari sul territorio nazionale.

Sfruttamento del lavoro e caporalato: capannone adibito a dormitorio abusivo
Pubblicato:
Aggiornato:

“Nell’ambito dei servizi “Task Force”, finalizzati al contrasto dello sfruttamento del lavoro nero e del fenomeno del “caporalato”, i militari della Compagnia Carabinieri di Gonzaga nella mattina del 6 ottobre 2020 hanno svolto mirati controlli nei comuni di Poggio Rusco e Borgo Mantovano.

Dormitorio in capannone

Nel corso delle operazioni è emerso che un capannone ubicato nella zona industriale di Poggio Rusco, occupato da 12 cittadini cinesi, uomini e donne risultati in regolari sul territorio nazionale, che hanno adibito i locali a dormitorio, facendone un uso non conforme alla destinazione d’uso dichiarata. Tale difformità è stata segnalata tempestivamente all’ufficio tecnico del Comune di Poggio Rusco per le specifiche sanzioni concernenti la normativa sull’edilizia e l’avvio della procedura circa l’abbattimento delle strutture posticce realizzate abusivamente.

Controlli in azienda agricola

L’attività è proseguita con un ulteriore accesso ispettivo presso un’azienda agricola nel comune di Borgo Mantovano e intestata ad un soggetto italiano. In questo caso il controllo non ha evidenziato criticità. Sul posto sono stati identificati 8 lavoratori di nazionalità indiana, intenti alla raccolta di carciofi, tutti regolarmente assunti e con permesso di soggiorno. Evidentemente la costante campagna di controlli, avviata da qualche anno nella provincia virgiliana e che ha portato alla chiusura tra l’altro di numerosi laboratori tessili gestiti da cittadini cinesi, ha raggiunto lo scopo auspicato.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali