Mantova Libri Mappe Stampe: la mostra mercato più attesa da bibliofili e collezionisti
Dopo l'edizione primaverile rinviata a causa dell'emergenza sanitaria, torna la manifestazione di riferimento per i cultori della carta antica.
Mantova Libri Mappe Stampe: da sabato 26 a domenica 27 settembre 2020, nel cuore della città dei Gonzaga il ritorno più atteso da bibliofili e collezionisti. Dopo l'edizione primaverile rinviata a causa dell'emergenza sanitaria, la mostra mercato riferimento per i cultori della carta antica conferma l'appuntamento autunnale.
Mantova Libri Mappe Stampe
In totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e delle linee guida vigenti, la storica mostra-mercato dedicata a libri e cartografie d’epoca ritorna nel cuore della città dei Gonzaga sabato 26 e domenica 27 settembre 2020.
La più antica fiera italiana dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo (il primato, tutto mantovano, fa risalire la prima edizione al 1975!) è stata riportata in auge lo scorso Settembre - dopo qualche anno di interruzione - soprattutto grazie all’alta qualità di una proposta espositiva attentamente selezionata e all’internazionalità degli espositori coinvolti.
Ingresso libero
Intatto lo spirito della rassegna che, come nelle ultime edizioni, si terrà nella cornice del Chiostro del Museo Diocesano F. Gonzaga, a due passi dal Museo Archeologico e da Palazzo Ducale, con ingresso libero.
Oltre 40 i partecipanti dall'Italia e dall’estero, tra librerie specializzate ed operatori di stampe e cartografia d'epoca (elenco completo consultabile sul sito www.mantovalibriestampe.com).
Davvero vasto e pregiato il tesoretto in carta e inchiostro che sarà possibile ammirare ed acquistare per l'occasione: libri di pregio, come le cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi (come Manuzio e Giunta), ma anche altre, più numerose, rarità e curiosità bibliografiche databili dal XVII al XX sec.
Ricchissima l’offerta cartografica che comprende mappe, atlanti, vedute e piante topografiche, e quella di stampe decorative d’epoca – sempre originali e garantite dalla competenza dei professionisti coinvolti. Non mancheranno le preziose incisioni degli “Antichi Maestri” come Dürer, Raimondi, Ghisi.
Non solo per collezionisti esigenti
MANTOVA LIBRI MAPPE STAMPE si appresta a soddisfare non soltanto l’interesse di esigenti collezionisti, ma anche la curiosità di amanti del bello e turisti di passaggio che possono approfittare di uno degli ultimi weekend della bella stagione per lasciarsi incantare dalle bellezze della città (a soli due passi dalla mostra mercato si trova il Complesso Museale del Palazzo Ducale, che da solo varrebbe la visita).
In più, i visitatori della mostra mercato hanno diritto al ticket ridotto per visitare la collezione del Museo Diocesano (€6 anziché €10 - promozione valida nelle giornate di apertura al pubblico della mostra mercato e negli orari di apertura del Museo. Maggiori info su www.museofrancescogonzaga.it).
DATE E ORARI
Sabato 26 settembre | ore 10 – 18.30
Domenica 27 settembre | ore 9.30 – 13
Venerdì 25 settembre per gli operatori del settore | ore 15 - 18,30
L’ingresso è libero.
COME ARRIVARE
Chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga, Piazza Virgiliana, 55
Il Museo si trova nel pieno centro storico della città, a soli due passi da p.zza Sordello.
E' possibile raggiungere con l'auto p.zza Virgiliana senza passare in ZTL e usufruire qui di ampio parcheggio a pagamento.
ORGANIZZAZIONE
MANTOVA LIBRI MAPPE STAMPE è organizzata da Blu Nautilus srl (www.blunautilus.it) specializzata nella realizzazione di eventi fra cui il grande mercato mensile C’era una volta… Antiquariato e C’era una volta… Il Libro a Cesena Fiera. Con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo Diocesano.
Media partner: Maremagnum.com - Abebooks.it - Copernicum.it
MAGGIORI INFORMAZIONI
www.mantovalibriestampe.com - Tel. 333 3308106 - e.casanova@blunautilus.it