La rassegna estiva

A Mantova in programma 350 iniziative per un'estate diversa, ricca di eventi e cultura

L’Amministrazione Palazzi ha coinvolto 74 associazioni e imprese culturali, 6 istituzioni ed enti culturali della città.

A Mantova in programma 350 iniziative per un'estate diversa, ricca di eventi e cultura
Pubblicato:
Aggiornato:

(In copertina Mattia Palazzi presenta il Patto per la cultura - foto tratta dal sito del Comune)

L’Amministrazione Palazzi ha coinvolto 74 associazioni e imprese culturali, 6 istituzioni ed enti culturali della città per dar vita ad una rassegna estiva di eventi che si svolgeranno in tutta la città, dal centro ai quartieri, da giugno a settembre. Al via anche il progetto Bike-in con cinema e spettacoli a Campo Canoa.

Il Patto per la Cultura

Con il Patto per la Cultura, siglato dall’Amministrazione insieme a oltre 50 associazioni e imprese culturali cittadine nell’ambito del Piano Mantova finalizzato al rilancio della città post Covid, nasce la rassegna di eventi estivi Mantova Estate.

Il programma, in via di definizione, prevede oltre 350 iniziative, che si svolgeranno in numerose e suggestive location e che interesseranno tutta la città dal centro ai quartieri, in luoghi pubblici e privati, quali ad esempio Palazzo d’Arco e Palazzo Te. Si tratta di un progetto che l’Amministrazione comunale e Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo hanno voluto realizzare per dare una risposta, inedita e creativa, al desiderio di ripartire che accomuna tutti i mantovani.

Il programma è stato presentato sabato 13 giugno 2020 in piazza Canossa dal sindaco Mattia Palazzi e dai rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Obiettivo: la ripresa di Mantova

L'obiettivo è di sostenere la ripresa delle attività economiche, commerciali e artigianali, attraverso un’offerta capace di attrarre un pubblico più ampio dalla provincia e da fuori, si affianca la necessità di trovare nuove forme di socialità e di svago dopo i difficili mesi di lockdown causato dall’emergenza sanitaria Covid-19.

La stagione estiva 2020 non potrà evidentemente, a differenza di quanto avvenuto in questi ultimi anni, contare su grandi eventi musicali con artisti internazionali, un limite che l’Amministrazione è riuscita a superare con una formula innovativa che garantirà un’estate vivace e ricca di eventi e nello stesso tempo permetterà il rispetto delle disposizioni ad oggi in vigore che prevedono tra le altre quella del distanziamento sociale.

Il lavoro preparatorio ha visto da parte dell’Amministrazione il coinvolgimento di tutte le realtà culturali che operano sul nostro territorio, chiedendo loro di formulare proposte per micro-eventi da realizzare in centro e nei quartieri, per consentire ai cittadini di riappropriarsi dei loghi e degli spazi della città riportando in essi occasioni di incontro e divertimento e supportando in tal modo anche gli operatori commerciali che hanno potuto da poco riaprire i negozi dopo un lungo periodo di inattività.
Negozi, bar, ristoranti, operatori dei servizi culturali e turistici avranno quindi in questo progetto un alleato per attrarre pubblico nei loro esercizi, anche con la possibilità di un prolungamento delle aperture in orari serali. Fondamentale, per la realizzazione di questo ricco programma di proposte e iniziative il supporto di Fondazione Bam, Fondazione Comunità Mantova, Camera di Commercio di Mantova e numerosi sponsor e sostenitori privati (Gruppo Tea, Belleli, A22, Finservice).

In questa sfida il Comune è affiancato dalla Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo con il compito di dar vita ad un palinsesto condiviso, costruito con l’apporto e il coinvolgimento di tutte le associazioni e imprese culturali della città, attento alle esigenze delle diverse fasce della popolazione, sviluppato in varie location tra centro storico, quartieri, aree verdi e monumentali.

Comune di Mantova e Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo presenteranno presto il programma definitivo che conterrà gli eventi proposti dalle associazioni e imprese culturali, ma anche da Fondazione Palazzo Te, che organizzerà eventi nei giardini e cortili del Palazzo, le iniziative e le escursioni del Parco del Mincio e delle guide turistiche e ambientali della città, le visite proposte da Fondazione d’Arco e quelle dei musei cittadini.

L'Arena Bike-in

Sui fronti del cinema, della musica e della danza è in allestimento l’Arena Bike-in realizzata in zona Campo Canoa. Un grande spazio attrezzato per accogliere il pubblico in assoluta sicurezza e rispetto delle disposizioni anti Covid.
L’idea e il progetto Bike-in nasce da una proposta di tre realtà italiane con un curriculum ultraventennale nel mondo dello spettacolo, che hanno deciso di collaborare e progettare insieme nuove modalità di offerta culturale per fronteggiare questa fase difficile e proporre un nuovo metodo di fruizione che sia davvero “sicuro” per ogni partecipante. Festivaletteratura, Mantovamusica, Cinecity Mantova e molti operatori culturali mantovani hanno già dimostrato interesse per l’arena Bike –in quale spazio sicuro per ospitare i propri eventi, che vedrà l’avvio alla metà di luglio.

La bicicletta diventa quindi protagonista e mezzo privilegiato per spostarsi, l’Arena infatti sarà raggiungibile in bici attraverso le numerose piste ciclabili che circondano la città e la collegano in ogni direzione con i comuni limitrofi.

LEGGI ANCHE: L’innovativo progetto dell’Amministrazione Comunale di Mantova: il Bike-in, drive-in a pedali

Il programma Mantova Estate sarà promosso attraverso un piano di comunicazione che si declinerà sui principali media tradizionali e digitali.

Leassociazioni che hanno aderito al patto per la Cultura

Ecco le associazioni, le imprese culturali e gli enti che hanno aderito al Patto per la Cultura del Piano Mantova:

ACCADEMIA CAMPOGALIANI
ACCADEMIA NAZIONALE VIRGILIANA
ALKEMICA
AMAREMANTOVA
AMICI DI PALAZZO TE
ARCI MANTOVA
ARCI PAPACQUA
ARCI FUZZY
ARCI LA SALAMANDRA
ARS CREAZIONE SPETTACOLO
ARTE DELL’ASSURDO
ARTI CO
ASSOCIAZIONE 4’33”
ASSOCIAZIONE AMBASCIATORE MAMMA MIA
ASSOCIAZIONE MANTOVA’
ASSOCIAZIONE MONUMENTI DOMENICANI
ASSOCIAZIONE POMPONAZZO
ASSOCIAZIONE REGGE DEI GONZAGA
BANDA CITTA DI MANTOVA
BIBLIOTECA BARATTA
BLUES TRAIN
BRIGATA CORALE 3 LAGHI
CARAVAN SETUP MANTOVA
CARROZZERIA ORFEO
CASA BEATA OSANNA ANDREASI
CHARTA
CINECITY MANTOVA
CINEMA DEL CARBONE
CIRCOLO COMUNALI OGGI
CIRCOLO IL NOTTURNO
CLUB 3 ETA’
CONF GUIDE CONFCOMMERCIO
CONF GIUDE CONFESERCENTI – COORDINAMENTO GAM
CONSONANZE
CORNIANI
CORTE DEI POETI
DANZAREA
DISAMINA PIANO
ETEROTROPIE
FAI GIOVANI
FESTIVALETTERATURA
IL RIO
IUVENIS DANZA
IL TURCO
KEEP CULT
L’ORFEO
LA PAPESSA
LIVIA D’ARCO
FOONDAZIONE D’ARCO
FONDAZIONE ARTIOLI MANTOVA CAPITALE EUROPEA DELLO SPETTACOLO
FONDAZIONE PESCHERIE
FONDAZIONE PALAZZO TE
LS STUDIO
MANTOVAEYES
MANTOVA CREATIVA
MANTOVAFILMSTUDIO
MANTOVA MEDIEVALE
NON CAPOVOLGERE
NUOVA SCUOLA DI MUSICA
OFFICINA DELLE ARTI
ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA
PANTACON
RICERCARE ENSAMBLE
ROCK&BLUES
RUBENS TEATRO
SCARPONAUTI
SEGNI D’INFANZIA
SOCIETA’ DELLA MUSICA
TEATRO ALL’IMPROVVISO
TEATRO MAGRO
UKIGUMO
ZEROBEAT

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali