Aumentano i reati informatici.. e anche i responsabili denunciati
In tutta la provincia sono diverse le vittime hanno denunciato truffe.
Reati informatici: 4 denunce dei Carabinieri
In aumento i reati telematici
Proseguono le indagini telematiche intraprese dalle Stazioni della Compagnia di Mantova. “Chi mangia fa molliche” e il compito dei Carabinieri è quello di raccogliere ogni singola briciola per risalire all’identità di chi pensa che sia sufficiente nascondersi dietro uno schermo. Se è vero che i reati telematici sono in aumento, è anche vero che sono sempre di più gli eventi che vengono scoperti unitamente ai loro autori.
La vittima di Roncoferraro
E’ il caso di una donna della provincia di Vincenza, 40enne, che dopo aver agganciato una vittima di Roncoferraro, per l’acquisto di una Fiat Panda, del valore di mille euro, a fronte dell’incasso di un vaglia postale non ha più corrisposto il veicolo rendendosi irreperibile.
La vittima di Roverbella
La stessa cattiva sorte è toccata ad una donna di Roverbella che, pensando di aver trovato l’affare per una casa vacanze, oltre ad aver perso la caparra di 360 euro ha dovuto riorganizzare l’intero periodo di ferie. L’autore, un 42enne della provincia di Ancona, spacciandosi per mediatore immobiliare ha proposto lo stesso appartamento a decine di persone. Attualmente lo stesso è in carcere.
Truffato cittadino di San Giorgio Bigarello
A finire nei guai vi è anche un imprenditore originario di Torre Annunziata, nel napoletano, che, titolare di un portale di vendita online di telefoni cellulari, ha collezionato l’ennesima denuncia per non aver recapitato uno smartphone di ultima generazione, del valore di oltre mille euro, ad un cittadino di San Giorgio Bigarello.
Ma non solo vittime
Infine una ragazzina di Villimpenta, nemmeno maggiorenne, dopo aver carpito con inganno i dati della carta di credito di una vicina di casa, ha ben pensato di acquistare cosmetici e profumi sul web, per un valore complessivo di 7 mila euro.
I responsabili sono stati denunciati dalle Stazioni Carabinieri alle Procure della Repubblica competenti per territorio.