Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (1-2 Febbbraio 2020)
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Cosa fare a Mantova e provincia nell’ultimo sabato di novembre e la prima domenica di dicembre? Ecco i nostri consigli, ancora una volta selezionati per voi per sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020.
Gli eventi del weekend a Mantova e in Provincia
– Cavriana: sabato due e domenica 3 Febbraio 2020. “Antica fiera di San Biagio Cavriana". In questi due giorni sarà possibile assaggiare il dolce tipo di Cavriana, la torta di San Biagio, preparata con una ricetta antica, che si tramanda di generazione in ginerazione da oltre 450 anni. La fiera per festeggiare in Santo patrono del paese si tiene nel centro dell'antico borgo. Ma oltre alla tipica torta torta e ai festeggiamenti del patrono, il percorso della festa si snoda all’interno della settecentesca Villa Mirra, e presenta un ricco mercatino con la proposta di prodotti tipici alimentari come: formaggi, salumi, vini, inoltre prodotti d'artigianato e per la persona. Non mancheranno eventi per tutta la famiglia, piccini compresi.
- Casalmaggiore, a due passi dal confine Mantovano. sabato 1 febbraio 2020. Spettacolo teatrale “Riccardo 3. L’avversario”. A partire dalle ore 21 al Teatro Comunale di Casalmaggiore andrà in scena una coppia storica straordinaria del teatro italiano: Enzo Vetrano e Stefano Randisi registi e interpreti di “Riccardo 3. L’avversario” testo di Francesco Niccolini liberamente ispirato al “Riccardo III” di William Shakespeare e ai crimini di Jean-Claude Romand. Il testo, nel riadattamento di Francesco Niccolini, rilegge in chiave contemporanea un grande classico di Shakespeare: Riccardo III, oggi demone recluso e indomito, qui sottratto al Medioevo inglese per diventare abitante del presente, dando vita a una messa in scena che non sarà una pura variazione sul tema ma qualcosa di “meno rassicurante”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI >> “Riccardo 3. L’avversario” al Teatro Comunale di Casalmaggiore
- Moglia: sabato 1 febbraio 2020. La decima edizione del Festival Teatro Dialettale Mantovano. In scena al Teatro Mondo 3 di Moglia alle ore 21 due atti comici tratti da “Il marito di mio figlio”di Daniele Falleri, con adattamento e regia di Gabriele Maretti. Difendere e preservare il nostro dialetto è un dovere che dobbiamo al nostro passato ricco di tradizioni e cultura. La perdita della memoria, delle lingue dialettali, la mancata attenzione verso le tradizioni locali e dei lavori tipici, rischia di far dissolvere il trascorso del nostro territorio perdendo così un tesoro culturale immenso. Senza volere ovviamente alimentare anacronistiche nostalgie di un passato ormai trascorso, ma in un mondo che sta attraversando un periodo di profonda recessione e nel quale la gente probabilmente mai come prima si interroga sull’importanza di certi valori moderni, ci pare che il ricordo delle tradizioni e di semplici e genuini valori, possano rimanere una sorgente vitale di senso e di spirito per uno sviluppo meno artefatto e più equilibrato della nostra società.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI >> Al via la decima edizione del Festival Teatro Dialettale Mantovano
- Mantova: sabato 1 febbraio 2020. Due passi nell'orto. Hai sempre voluto fare un orto senza mai sapere dove e come cominciare? Ti piacerebbe conoscere di più questo genere di attività La Città del Sole di Mantova, essendo tempo di semina, propone un evento per scoprire insime come realizzare un piccolo orto sul balcone. La prenotazione è obbligatoria entro oggi, venerdi 31 gennaio 2020.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI >> Due passi nell'orto
- Porto Mantovano: sabato 1 febbraio 2020. Stranimali. Spettacolo animato con Massimo Montanari. A partire dalle 16.30 a "Il piccolo giardiniere" Librofficina di Via Einaudi 11 a Porto Mantovano, si terrà uno spettacolo animato per bambine e bambini dai 3 anni in su. Arriva dritto dritto da Asinomondo, il mondo degli Asini di Reggio Emilia, Massimo Montanari è scrittore e sognatore di parole impossibili. Ci regalerà un pomeriggio di filastrocche che faranno conoscere ai bambini la bellezza del linguaggio, della parola scritta dell'utilizzo della fantasia come strumento di esplorazione. Stranimali è un libro che parla del valore della diversità; ci sono personaggi che sono un contrario, diversamente straordinari nella loro unicità. Sono i cosiddetti "fuorischema" quei personaggi non allineati che sono risorsa e stimolo per una normalità diversa. Animali apparentemente sbagliati che ci faranno trascorrere un pomeriggio divertente ma che farà riflettere. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI >> Stranimali. Spettacolo animato con Massimo Montanari
- Mantova: domenica 2 febbraio 2020. Laboratorio del fare - Alberi da frutto. Bricocenter Italiadi Via Ferdinando Galliani a Mantova dalle 9.30 di domenica terrà un evento su come piantare, curare e far crescere i tuoi alberi da frutto! Ospite speciale sarà Paolo Franzoni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI >> Laboratorio del fare - Alberi da frutto
– Mantova: Ogni domenica fino a giugno 2020. “Giulio Romano – Visite per famiglie – Palazzo Te”. Ogni domenica alle 10:30 si svolgeranno visite-gioco o visite e laboratorio con bambini di 6-11 anni alle sale monumentali e alle mostre di Palazzo Te a Mantova. Le visite durano 90 minuti e vengono effettuate previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La conferma o annullamento del turno verrà comunicata entro il venerdì precedente. Sarà possibile aggiungersi anche in biglietteria il giorno stesso solo in caso di posti liberi residui. La prenotazione è quindi fortemente consigliata.
PER MAGGIORI INFO >> Giulio Romano – Visite per famiglie – Palazzo Te
– Mantova: Dal 18 Gennaio al 23 Febbraio. Festival della Cucina Mantovana. Per sei settimane il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena, torna l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la buona tavola e la cucina tradizionale dei nostri territori. Gli orari di apertura sono sabato dalle ore 19.00; domenica dalle ore 11.30 e dalle ore 19.00, con ingresso e parcheggio sono gratuiti. L’8° edizione del festival si terrà al Grana Padano Arena (ex Palabam) in via Melchiorre Gioia 3 a Mantova. I piatti tipici della cucina dei Gonzaga verranno serviti ai presenti e preparati da Associazioni gastronomiche del territorio.
Sarà un weekend di novità quello in programma sabato 1 e domenica 2 febbraio al Festival della Cucina mantovana al Grana Padano Arena in via Melchiorre Gioia 3 a Mantova. I protagonisti in cucina saranno infatti i risotti di Corte, news culinaria dell’edizione 2020, che la Polisportiva San Giorgio e la Risosteria Mantovana prepareranno con passione e cura per tutti gli appassionati della buona cucina. Risotto con il nedar, con la zucca e il tosello, alla pilota, con ortiche e pancetta, con bortolane e salsiccia, con tutto ciò insomma che si poteva reperire nelle corti. Dopo un buon primo piatto non mancheranno una vasta gamma di secondi: stinco, costine, stracotto, luccio in salsa, polenta e funghi, grana, mostarda e tirabega e per concludere dolci e vini tipici mantovani accuratamente scelti dall’Organizzazione. Anche per questo terzo appuntamento sono moltissimi gli eventi collaterali in programma sabato e domenica.
Sabato 1 febbraio, alle 20.00, doppio appuntamento. Mentre nell’area Lab, si terrà l’appuntamento con il corso di show cooking gratuito per adulti con Chef Giuseppe Maddalena del Ristorante la Fragoletta, il giornalista scrittore Stefano Scansani e la giornalista Tiziana Bronzato, autrice del libro “Il risotto e le altre cose utili e preziose della cucina” (editoriale Sometti) sul tema “Il riso alla pilota” (prenotazione al numero 339.2944883 o email a monfardini76@gmail.com); nell’area della festa, si terrà la prima gara del “Mangiatore di risotto alla pilota”, che vedrà i partecipanti sfidarsi in una gara a chi termina nel minor tempo possibile un chilo di risotto. Il vincitore si aggiudicherà una cintura di campione mangiatore di risotti. Alla gara, per cui sono ancora aperte le iscrizioni chiamando il numero 335.402753, ci sono già molti iscritti da Nord a Sud Italia, tra le adesioni anche quella di Luca De Marchi, che cercherà di detenere il titolo in territorio mantovano. Pronti anche i giudici e gli spettatori che parteciperanno ad una gara unica nel suo genere e che farà divertire tutti i presenti all’insegna del risotto alla mantovana. Dalle 22.30 in poi “REMEMBER JACKIE O’”, la prima discoteca degli Ottanta e Novanta che ha fatto ballare generazioni di mantovani e non solo, una serata che offrirà la miglior musica del Jackie per ricordare i tempi passati con Dj Cristiano Desi e Stefano Burra e vocalist Matteo Cicala. I più piccoli invece sia sabato che domenica, dalle 18.30, potranno scatenarsi con la baby dance e i gonfiabili e partecipare domenica 2 febbraio, alle 12.30 e alle 13.30, al corso di cucina loro dedicato con chef Graziano Giuseppe Rubens che terrà un laboratorio sulla “Crema al Mascarpone”.
– Gonzaga: Da Lunedì 06 Gennaio a Sabato 26 Dicembre 2020 – dalle ore 06:00. C’era Una VoltaMercatino Antiquariato A Gonzaga – Antiquariato, Antiche Cose Usate, Collezionismo, Modernariato, hobbistica.
C’era una Volta a Gonzaga è una mostra mercato che ospita tanti espositori e gli antiquari che partecipano nel centro storico di Gonzaga al mercatino, ed è un appuntamento fisso per gli amanti dell’antiquariato, del modernariato, collezionismo e anche hobbistica e delle cose più particolari.
Gli orari del mercato sono dall’alba al tramonto per gli appuntamenti in piazza, mentre per quelli all’interno dei padiglioni fieristici è dalle ore 08,00 alle 19,00.
PER MAGGIORI INFO >> C’era una volta Gonzaga
Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@primadituttomantova.it, oggetto “eventi weekend”. Ricordiamo che gli eventi possono essere pubblicati direttamente anche sul nostro gruppo Facebook Mantova e Provincia Eventi & News