Prosegue il progetto d'ascolto dei Carabinieri con i cittadini di Ostiglia
Il servizio serve per infondere maggiore sicurezza ai cittadini, dispensando consigli anti truffa.
Servizio "Ascolto - Ascoltiamoci": i Carabinieri incontrano gli abitanti della frazione Correggioli di Ostiglia.
I Carabinieri incontrano i cittadini
Incontri con i cittadini: “Ascolto – Ascoltiamoci”, il progetto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova continua anche nella piccola frazione di Correggioli di Ostiglia. Nella prima serata di ieri, 29 Gennaio 2020, il Comandante della Stazione Carabinieri di Ostiglia affiancato dai collaboratori ha incontrato in conferenza i cittadini della frazione.
Il servizio di prossimità nasce nell’Aprile 2017 con l’alto intento di soddisfare l’esigenza di incrementare nella popolazione mantovana il senso di sicurezza percepita, instaurando conseguentemente con le comunità locali un più intenso raccordo istituzionale, non disgiunto da una maggiore presenza sul territorio dell’Arma dei Carabinieri.
La conferenza, improntata sul tema sicurezza è stata aperta dal Comandante con una piccola parentesi sul tema della “violenza familiare” illustrando l’operato dei Carabinieri nella lotta a questo fenomeno e facendo riferimenti legislativi alla nuova legge del “codice rosso”.
Dati anche consigli contro le truffe
Il Comandante Mar. Ord. Niccolò Genchi ha dispensato inoltre consigli utili per la difesa dalle truffe ai danni delle persone anziane, per la prevenzione dei furti in abitazione e dei reati predatori in genere. Gli oltre 70 cittadini di Correggioli ha partecipato con estremo interesse ponendo molteplici domande sulle questioni affrontate. L’iniziativa è stata colta con molto favore anche dalle Autorità locali che sono intervenute e che hanno chiesto all’Arma di programmare altri incontri nelle altre località della comunità ostigliese.