Sabbioneta torna protagonista con la fiction Rai "La guerra è finita"
Nei mesi scorsi erano stati selezionati i volontari per fare da comparse.
La Rai si innamora di Sabbioneta e decide di girare alcune scene nel piccolo borgo mantovano, lo stesso dove i mesi scorsi alcune scene della serie "I medici" erano state ambientate.
L'ambientazione a Sabbioneta
Questa volta il tema sarà quello della guerra e Sabbioneta sarà protagonista della pellicola "La guerra è finita", fiction Rai in onda ormai da alcune settimane. A fare da protagonista dell'ambientazione sono state la piazza di San Rocco con i portici di piazza Ducale, la piazza centrale e via Vespasiano Gonzaga.
"La guerra è finita"
La fiction, diretta da Michele Soavi, narra la tragicità dell'Olocausto con un occhio diverso: la guerra è finita - come suggerisce il titolo - e vengono studiate le vite dei sopravvissuti, di chi è riuscito a rimanere in vita dopo la tragedia, di chi spera in un futuro migliore e di chi vuole dimenticare l'orrore che è stato.
L'inizio della serie è proprio il 25 aprile 2945, come noto il giorno della fine della seconda guerra mondiale in Italia, celebrato dal ritorno a casa di tutti i sopravvissuti.
Ed è proprio qui, tra le vie della Piccola Atene, che prende vita il sentimento di gioia, speranza e riflessione di quegli anni, narrato dalla cinepresa di Soavi.
Le altre scene
Le altre scene, esterne almeno in parte, sono state girate tra Reggio Emilia e Modena: gli interni delle strutture, come spesso accade, sono stati realizzati quasi completamente a Cinecittà, ben lontani dalla nostra Sabbioneta.
Le comparse erano state selezionate questa estate tra le centinaia e centinaia di persone candidate.