Ancora bel tempo, ma aumenta lo smog PREVISIONI METEO
L'alta pressione protegge la Lombardia da oltre 25 giorni senza piogge o nevicate, e lo farà ancora...
L’alta pressione protegge la Lombardia da oltre 25 giorni senza piogge o nevicate, e lo farà ancora per almeno i prossimi quattro, cinque. Risultato? Secondo l’esperto meteo Christian Brambilla il rovescio della medaglia “di questa situazione di assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma è lo smog, ovvero l’aria inquinata che soffoca il nostro territorio”.
Le previsioni meteo
Oggi nuvolosità variabile con a tratti sole ed a tratti più nuvoloso o foschia. Nebbie per lo più assenti o solo banchi poco estesi lungo il corso del Po. Foschie sulla bassa pianura. Temperature miime tra 0/3 gradi, massime 7/9 gradi.
Domani, martedì al mattino possibili nebbie e foschie su bassa e media pianura, su alta pianura foschie o nuvole basse, più soleggiato sui monti. In giornata un po’ più di sole specie su alte pianure e monti. Permanenza di foschie o nubi basse su medie e basse pianure. Temperature minime 1/3 gradi, massime 3/5 gradi sulle basse e medie pianure. Massime sui 7/9 gradi su alte pianure.
Mercoledì più nuvoloso ma asciutto, foschie su pianure. Temperature tra 3 e 7 gradi.
Gli inquinanti e le previsioni sullo smog
Secondo Arpa Lombardia oggi, lunedì ì rotazione del flusso in quota da ovest: nel pomeriggio calo delle temperature in quota e afflusso di umidità nei bassi strati dell’atmosfera a partire dai settori occidentali della regione; ventilazione ancora debole o molto debole al suolo, con progressivo sollevamento della nebbia e trasformazione in foschia e nubi basse, persistenti fino al mattino di mercoledì. Fino al primo pomeriggio di lunedì condizioni atmosferiche favorevoli all’accumulo degli inquinanti, successivamente passaggio a condizioni più neutre nello strato rimescolato interessato dalle nubi basse, ma senza ricambio della massa d’aria e con l’estensione delle zone interessate anche all’alta pianura e alle valli adiacenti. Martedì e mercoledì persistenza di condizioni neutre o debolmente favorevoli all’accumulo in tutta la pianura e, a tratti, anche nelle valli adiacenti.