Sabato le celebrazioni per il 75° anniversario della Battaglia Partigiana a Gonzaga
A causa dei lavori in corso al poligono le celebrazioni si svolgeranno all'esterno.
Poligono di tiro, in corso i lavori di messa in sicurezza. Sabato 21 si terranno le celebrazioni per il 75° anniversario della Battaglia Partigiana.
Messa in sicurezza del poligono
Sono in corso i lavori di messa in sicurezza e rifacimento del tetto del poligono di tiro di Gonzaga.
Le opere sono state avviate dal Demanio, proprietario della struttura. Il momento finale delle celebrazioni per il 75° anniversario della battaglia partigiana di Gonzaga, in programma sabato 21 dicembre, si svolgerà pertanto all'esterno della struttura.
La Battaglia Partigiana a Gonzaga
La Battaglia Partigiana fu combattuta tra il 19 e 20 dicembre 1944 a Gonzaga e costò la vita a nove partigiani che avevano sferrato un eroico assalto contro i nazifascisti di stanza nella locale caserma della Guardia nazionale repubblicana (GNR).
Alcide Garagnani “Scarpone” e Aleksandr Klimentievic Nakorcemnij “Alessandro” caddero durante l’attacco, mentre per rappresaglia vennero assassinati Aldo Barbi, 32 anni, Iginio Bardini, 24 anni, Bruno Brandolin 18 anni, i fratelli Aldo e Fortunato Ferrari, 30 e 36 anni, Ugo Roncada 30 anni, e Vasco Zucchi 28 anni: dopo un processo sommario, in sei vennero fucilati nel poligono di tiro di Gonzaga il 22 dicembre 1944, da un plotone composto da dodici militi della GNR, mentre il più giovane del gruppo venne giustiziato dopo alcuni mesi di prigionia, quando raggiunse la maggiore età.
Le celebrazioni per il 75° anniversario
La cerimonia avrà inizio alle ore 9.00 con la partenza da piazza Castello del bus diretto ai monumenti di Bondeno, Palidano e presso il cimitero di Gonzaga, per la deposizione delle corone. Alle ore 10.30, davanti alla sede Comunale, è prevista la formazione corteo che sarà accompagnato dalla Banda di Gonzaga e dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1°grado di Gonzaga, con tappe ai monumenti cittadini.
La commemorazione ufficiale e il rito religioso si svolgeranno alle ore 11.00 nei pressi del poligono di tiro, dove si terranno gli interventi della sindaca Elisabetta Galeotti, del presidente ANPI sezione territoriale “Ugo Roncada” prof. Giovanni Perrino, della presidente ANPI sezione Suzzara, Motteggiana, Gonzaga dott.ssa Anna Pezzella e degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.