Eventi Mantova 2018 “Viaggi e memorie”

Nella Casa di Rigoletto sarà inaugurata oggi alle 18.00 la mostra gratuita del fotografo Daniele Pontiroli.

Eventi Mantova 2018 “Viaggi e memorie”
Pubblicato:

Eventi Mantova 2018: una mostra fotografica di Daniele Pontiroli nella Casa di Rigoletto.

Eventi Mantova 2018: Viaggi e memorie

"Viaggi e memorie" è il titolo della mostra fotografica di Daniele Pontiroli che verrà inaugurata oggi sabato 24 marzo, alle 18.00, nella Casa di Rigoletto in piazza Sordello. L’esposizione è a cura di Carlo Micheli dell’Ufficio Mostre del Comune di Mantova con la collaborazione di Alberto Butera.

La Bretagna come luogo dell’anima

Pontiroli con “Viaggi e memorie” prende in esame la Bretagna “come luogo dell’anima, dove osare pensieri di fuga, di abbandono, di non ritorno – scrive Micheli nella presentazione della mostra –. Un luogo da scoprire passo dopo passo, aspro e possente. In questa atmosfera insieme lirica e selvaggia, i luoghi sembrano sottostare alla furia del vento, si sgretolano insieme alle pietre instabili di chiese oltraggiate dal tempo, lasciandosi tentare dalla severità di un bianco e nero fortemente contrastato, cedendo, a volte, pure alle lusinghe del colore. Il viaggio diviene un interminabile abbraccio, esasperato, dilatato dall’uso del grandangolo”.

Ricerca personale del fotografo

Daniele Pontiroli è una presenza ormai costante della cronaca giornalistica mantovana. “Il suo lavoro di fotografo lo porta a seguire eventi – scrive il sindaco Mattia Palazzi – inaugurazioni, meeting, spaziando dalla politica all’agricoltura, dalla cultura alla cronaca fino allo sport. Questa mostra, allestita negli spazi della Casa di Rigoletto, ci offre la possibilità di ripercorrere e apprezzare alcuni passaggi fondamentali della ricerca personale del fotografo mantovano. Dagli appunti visivi di una Bretagna sospesa nel tempo alle “non fotografie” degli anni giovanili, alla scoperta dei limiti estremi dei procedimenti di sviluppo e stampa”.

Evento gratuito

Il catalogo di “Viaggi e memorie” è di Paolo Etturi (Mantova) con un contributo critico di Doriano Bassi. La mostra rimarrà aperta gratuitamente al pubblico nella Casa di Rigoletto, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00, fino al 22 aprile. Per informazioni: 0376 288208.

Seguici sui nostri canali