Scossa di terremoto di magnitudo 3 a 50 chilometri da Cremona
Ipocentro localizzato a 27.9 chilometri di profondità, nel Parmense. Tutte le scosse recenti in pianura padana: il riepilogo.
La terra trema ancora. Lo ha fatto alle 11.22 di questa mattina, giovedì 12 dicembre 2019, a ridosso della pianura padana, sulle alture del Parmense, con epicentro a Solignano.
Di magnitudo 3 l’intensità, malgrado l’ipocentro sia stato localizzato a 27.9 chilometri di profondità: ciò significa che la forza della scossa è stata inferiore rispetto a casi analoghi con ipocentro più superficiale, seppur comunque ben oltre la soglia di avvertibilità (che è magnitudo 2.5).
LEGGI ANCHE: Terremoto nel Mugello, alta velocità dal Nord verso Roma ferma
La terra ha tremato anche tra Verona e Mantova
L’ultimo evento tellurico in pianura padana si era verificato solo sabato 7 dicembre 2019: una scossa di terremoto nel Veronese di magnitudo 3.2. L’evento tellurico si è verificato alle 3.29 con epicentro Vigasio, a 14 chilometri da Verona, proprio verso Mantova.
LEGGI TUTTO: Di magnitudo 3.2, si è verificata alle 3.29: “Un boato e si sono mossi gli attaccapanni nell’armadio”
Pochi giorni prima altre due scosse al Nord
Tra la serata di mercoledì 3 dicembre 2019 e la mattinata di giovedì 4 si sono registrate lievi scosse di terremoto in Lombardia con epicentro nella zona del Garda Bresciano e in Oltrepò Pavese.
Scossa di terremoto in Oltrepò Pavese