Mantova fa scuola, nidi comunali gratis per tutti

A partire dal 2020 il comune di Mantova rimborserà tutti i costi spesi dalle famiglie per i nidi comunali.

Mantova fa scuola, nidi comunali gratis per tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle parole ai fatti: è così che il comune di Mantova si distingue e si guadagna il primato del primo comune italiano a coprire integralmente le rette degli asili comunali, senza che questa spesa gravi sull'economia famigliare.

Il progetto del comune di Mantova per avere nidi comunali gratis

La somma stanziata dal Comune di Mantova per attuare il progetto è di 250 mila euro: così verranno coperte completamente le spese della retta di tutti i bambini mantovani che frequenteranno gli asili comunali della città. Le rette verranno in realtà pagate dalle famiglie in un primo momento, ma la quota verrà successivamente rimborsata ai singoli nuclei famigliari.

Le dichiarazioni del sindaco Palazzi

Il sindaco della città della cultura, Mattia Palazzi, ha dichiarato:

"Il nido per noi è un diritto e deve essere parte del sistema educativo! Per questo ieri sera in giunta abbiamo deciso di renderli gratuiti a tutti, a partire dal 2020. Questa mattina ho parlato della nostra misura con una mamma, insegnante precaria, esattamente come il marito, ma con una piccola casa di proprietà. Ora pagano la retta piena, dal prossimo anno non pagheranno più nulla e sono felici perché sta per nascere il loro secondo bimbo.

In un Paese nel quale il sistema di welfare non guarda alle nuove generazioni, noi abbiamo scelto di dare fiducia al futuro!"

 

Una spinta alla natalità e all'occupazione femminile

Grazie a questa decisione innovativa le famiglie potranno risparmiare fino a 5 mila euro all'anno. Una cifra che incidente non indifferentemente sul bilancio familiare e che consente alle famiglie di tirare un piccolo sospiro di sollievo. L'obiettivo, ha spiegato Palazzi, è anche quello di dare via a un nuovo progetto che incida sulla natalità e sull'occupazione femminile: per invertire il trend negativo della natalità - che caratterizza l'Italia intera - è necessario dare vita a investimenti concreti.

Il rimborso alle famiglie

Il contributo erogato dal Comune di Mantova avverrà tramite la forma del rimborso di quanto speso dalle famiglie, che verrà erogato una volta verificata la fruizione del servizio da parte delle famiglie.
L’erogazione del contributo alle famiglie avverrà in forma di rimborso, a fronte dei costi realmente sostenuti. Questo per verificare l’effettiva frequenza e quindi la fruizione del servizio. Nel prezzo coperto dal Comune rientrano anche i pasti assunti dai bambini (colazione, merenda e pranzo), i pannolini, i prodotti di igiene personale e il materiale didattico.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali