Al via la IX Fiera del libro del territorio Oglio Po
L'evento si terrà presso il Palazzo Pretorio di Rivarolo Mantovano il 16 e 17 Novembre.
La Società Storica Viadanese, il Coordinamento delle Pro Loco di Bacino e la Fondazione Sanguanini organizzano, sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, la IX edizione della Fiera del Libro del Territorio Oglio-Po. L'evento si terrà presso il Palazzo Pretorio di Rivarolo Mantovano. Hanno aderito alla fiera numerosi e qualificati espositori tra cui enti pubblici, Pro Loco e associazioni culturali delle province di Mantova e Cremona.
Il programma
Ai visitatori, agli appassionati e agli studiosi sarà offerto quanto prodotto dall’editoria territoriale coinvolgendo le realtà che hanno promosso edizioni di ogni genere, principalmente volumi e tesi di laurea, inerenti ai comuni del distretto Oglio-Po.
Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, nella sala conferenze, ci sarà un ricco calendario di presentazioni di novità editoriali proposti dalle associazioni, dagli editori e da singoli autori.
I relatori del territorio
Molti i relatori del territorio come:
- Paola Bellini,
- Mario Gnocchi,
- Marco Pasquali,
- Martina Bongiovanni,
- Atos Penotti,
- Laura Righi,
- Miriam Incudini,
- Ernesto Flisi,
- Emanuela Donelli,
- Luigi Cavatorta,
- Lodovico Bettoni,
- Giorgio Milanesi.
Si parlerà di figure note come don Primo Mazzolari, padre Silvestro Volta e Diana de Cardona, di artisti come Girolamo Bedoli e Bernardino Campi, di opere d'arte e di palazzi storici. In programma anche tesi su Sabbioneta e visite guidate alla chiesa di Santa Maria Annunciata di Rivarolo Mantovano.
Un'opportunità per gli appassionati della lettura
La fiera gode del patrocinio del Comune di Rivarolo Mantovano e dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) ed è un’opportunità per gli appassionati di lettura che vi potranno trovare libri nuovi e fuori commercio, non solo di storia locale ma anche romanzi, racconti, poesie, ecc. di autori del territorio compreso e attiguo ai due grandi fiumi.
La manifestazione sarà inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali e dei responsabili delle associazioni locali sabato 16 novembre alle ore 17. In concomitanza con la manifestazione si terrà un mercatino del libro usato. L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.