Suoni, vita, colori: per tutta l'estate iniziative a Lunetta

Al via il cartellone di "Lunetta insieme": eventi fino a fine giugno con Comune e associazioni.

Suoni, vita, colori: per tutta l'estate iniziative a Lunetta
Pubblicato:
Aggiornato:

Suoni, vita, colori: per tutta l'estate iniziative a Lunetta. Al via il cartellone di "Lunetta insieme": eventi fino a fine giugno con Comune e associazioni.

Cinquanta eventi in giugno

Il quartiere di Lunetta è più vivo e dinamico che mai ed è pronto ad ospitare una cinquantina di eventi per tutto il mese di giugno: da "Lunetta in Festival" al mercatino del "Baratto della Luna", dai laboratori per i più piccoli all'Officina delle idee, fino al festival "Without Frontiers" e l'inizio del progetto "Murales". E molto altro ancora.

Cinema, musica, laboratori

Tra gli eventi principali la festa del quartiere, "Lunetta in Festival", dal 17 al 23 giugno 2019 che prevede, tra le varie cose, musica, cinema, laboratori, mercatini, incontri con artisti, giochi per bambini e stand gastronomici. Poi il festival "Without Frontiers", sempre dal 17 al 23, con otto artisti di strada, italiani e stranieri, che lavoreranno come di consueto su grande scala sui "muri" del quartiere e l’inizio del progetto "Murales" a cura del Centro di aggregazione giovanile. Inoltre, sabato 22 giugno, a partire dalle 18, la "Notte Bianca dell'Arte", a cura di Caravan Setup, alla quale parteciperanno oltre 50 artisti di street art. Sempre il 22 giugno, in piazza Unione Europea, il momento centrale della Festa di quartiere con giochi per bambini, pizza e cibi etnici, festa della musica, concerto di Alex Lui e i Soliti Noti a cura di Retelunetta. La festa replica anche domenica 23.

Il ricco programma di "Lunetta insieme"

Arrivano teatro e università

E ancora, venerdì 7 giugno 2019, alle 10.30, il concerto di fine anno scolastico e inaugurazione murales a cura della scuola Allende; sabato 8 giugno 2019, alle 10.30, in piazza Unione Europea, l'inaugurazione del Chiosco della Luna a cura dell'associazione Arcadia; dal 15 al 22 "Angoli di Comunità" a cura del corso di studi in Educazione professionale dell'università di Brescia; dal 17 al 21 "Retro Game Design", il laboratorio per ragazzi nella ricerca e realizzazione di un personaggio dei videogiochi a cura di Giuseppe Morici per Teatro Magro. Martedì 18 giugno, alle 17.30, al centro di aggregazione giovanile, l'esibizione laboratorio di musica bandistica a cura della Banda di Mantova, mentre alle 21.30, in piazza Unione Europea, il "Cinema in Piazza - Il Mago di Oz", a cura di Cinema del Carbone.

Avanti anche in luglio e agosto

Ma le tante iniziative non terminano con giugno, fanno sapere tutti gli organizzatori, ma continueranno anche negli altri mesi estivi. Intanto, dal 1 luglio 2019, parte il cred estivo "Dal seme al piatto" a cura del centro di aggregazione giovanile.

"Tenere insieme tutte le realtà del quartiere"

Il ricco cartellone è stato illustrato dall'assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli e dall'assessore alla creatività e partecipazione giovanile Andrea Caprini. I singoli eventi sono stati invece presentati dai vari organizzatori, ovvero i rappresentanti di università, scuole, enti e realtà associazionistiche del quartiere di Lunetta. "Una bella e grande manifestazione - ha detto l'assessore Martinelli - che mette insieme tutte le realtà di Lunetta. Sono in programma tanti eventi di qualità che sono resi possibili dal lavoro in sinergia tra enti, associazioni e residenti del quartiere". Soddisfazione anche dall'assessore Caprini: "Questo non è un quartiere dormitorio, ma vivo e dinamico. Le tante iniziative che verranno realizzate sono aperte e rivolte a tutta la città di Mantova, non solo quindi ai residenti del quartiere".

 

LEGGI ANCHE: In auto con l’arma da karate, denunciato a Sabbioneta

Seguici sui nostri canali