East Lombardy a Mantova un anno dopo
La Regione Europea della Gastronomia torna a Identità Milano per il gran finale.
East Lombardy è un progetto che guarda al futuro, lungi dall’essere terminato, il lavoro proseguirà intensamente anche nel 2018.
East Lombardy la Regione Europea della Gastronomia
Un anno fa, a Identità Golose, congresso internazionale di cucina d’autore, faceva il suo esordio ufficiale East Lombardy, ossia la Lombardia Orientale riconosciuta Regione Europea della Gastronomia 2017.
Territorio ricco di sapori ed eccellenze
Il territorio compreso fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova è stato al centro di un programma di promozione capace di accendere i riflettori su un territorio vario e ricco di sapori ed eccellenze. Dal 3 al 5 marzo è stato nuovamente protagonista al congresso internazionale di cucina d’autore a Milano con uno spazio all’interno del quale si sono alternati chef, aziende e produttori impegnati in cooking show e degustazioni quotidiane. I quattro territori erano rappresentati da autorità e chef.
La presenza di Mantova
Per Mantova, hanno preso parte all’incontro l’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini, Vera Caffini dell’Aquila Nigra, Eugenio Gallina del Hotel Dunant e Vanni Bottura di Genuitaly.
“E’ stato fatto un buon gioco di squadra tra i territori della East Lombardy – ha sottolineato Caprini –, un’esperienza quindi da portare avanti per la promozione delle nostre eccellenze, specialmente sul versante enogastronomico”.
Tempo di bilanci
E’ anche tempo di bilanci per East Lombardy.
“È un progetto che ha avuto esiti davvero positivi – ha detto Roberta Garibaldi, direttrice scientifica del progetto –, con un coinvolgimento di tutti i suoi attori, in modo da diffondere capillarmente la giusta consapevolezza della sua importanza, direi quasi unicità”.
I risultati del 2017
Per quanto riguarda i “Risultati di East Lombardy per l'anno 2017”, in primis, il numero di operatori coinvolti. Più di 1.000 hanno preso parte al progetto, con oltre 50 incontri di condivisione sui territori e 13 moduli di formazione. Sono stati prodotti 3 toolkit per operatori, 20 videoricette, 40 servizi fotografici inediti.
Un lavoro che continua
East Lombardy è un progetto d’avanguardia e d’innovazione che guarda al futuro. Il lavoro proseguirà intensamente anche nel 2018. Già in programma alcuni incontri con gli stakeholder per condividere le azioni per i prossimi mesi. Si attendono nuove proposte, nuove idee che i territori sapranno raccogliere. Inoltre, proseguiranno varie attività: eventi tematici, corsi di formazione per operatori, circolazione e scambio di informazioni, attività di comunicazione e promozione , proposte turistiche volte alla promozione dei prodotti.