Soffocamento da cibo: professore salvato in extremis

L'uomo ha iniziato a gesticolare disperatamente per attirare l'attenzione, immediati i soccorsi della Croce Verde che ha praticato la manovra antisoffocamento di Heimlich.

Soffocamento da cibo: professore salvato in extremis
Pubblicato:

Soffocamento da cibo per un professore salvato dalla prontezza della Croce Verde.

Soffocamento da cibo: secondi da incubo

E' stata la prontezza degli operatori della Croce Verde a salvare il professore che stava rischiando di morire soffocato a causa di una merendina andata di traverso. L’insegnante stava seguendo i campionati studenteschi di nuoto alla Dugoni quando, dopo aver addentato uno snack, ha iniziato a sentirsi male.

E' riuscito a richiamare l'attenzione

Ad un certo punto il docente ha iniziato a gesticolare in maniera disperata, non riesce a gridare ma attira l'attenzione. Si piega e mostra chiari sintomi di affanno respiratorio, anche il suo incarnato cambia colore. Nella sfortuna dell'evento c'è l'immensa fortuna di avere a disposizioni gli operatori della Croce Verde, che presidiano la manifestazione.

Manovra antisoffocamento di Heimlich

I soccorritori intuiscono immediatamente la gravità della situazione e praticano al professore la manovra antisoffocamento di Heimlich. Il bolo che ostruiva i condotti respiratori dell'uomo viene espulso, immediatamente il prof torna a respirare. La Croce Verde a quel punto ha tenuto monitorati i parametri vitali fino a quando sono rientrati completamente in norma, permettendogli di alzarsi e andarsene tranquillamente sulle proprie gambe senza nemmeno dover passare dal Pronto Soccorso.

Seguici sui nostri canali