Maxi controllo a Mantova: un pluripregiudicato espulso, 4 fogli di via, una donna denunciata

Individuato uno dei responsabili della rissa notturna della scorsa notte: è un pluripregiudicato, oggi verrà messo su un volo per il Marocco.

Maxi controllo a Mantova: un pluripregiudicato espulso, 4 fogli di via, una donna denunciata
Pubblicato:

Dalla giornata di martedì 20 febbraio 2019 sono in atto operazioni di controllo straordinario del territorio, disposte dal Questore di Mantova nelle “aree a rischio” della città ed immediata periferia, al fine di prevenire i reati contro il patrimonio, lo spaccio di sostanze stupefacenti ed i reati collegati allo sfruttamento della prostituzione.

Oltre 30 uomini

Queste operazioni – che hanno visto l’impiego giornaliero di oltre 30 uomini appartenenti alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale di Mantova - si sono concentrate prevalentemente in piazza Cavallotti, via Bettinelli, Giardini Lungorio e nella zona di Largo Porta Pradella/Parcheggio Nuvolari, oggetto di istanze da parte dei residenti che richiedono una maggiore visibilità delle Forze di Polizia per contrastare la percezione di “insicurezza”.

Rissa notturna

Tali attività di controllo “capillare” del territorio hanno consentito di individuare tempestivamente due degli autori della violenta lite scoppiata nella decorsa nottata in Largo Porta Pradella tra un gruppetto di cittadini extracomunitari in stato di alterazione alcolica: in particolare uno di essi, E.M., cittadino marocchino classe 1966, pluripregiudicato per furto in abitazione, ricettazione, lesioni personali, violenza sessuale, estorsione, spaccio di sostanza stupefacente, clandestino sul territorio nazionale e già colpito da decreto di espulsione del Prefetto di Mantova, è stato rintracciato e sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici dagli Agenti della Volante, dopo di che è stato munito di decreto del Questore di Mantova di accompagnamento in frontiera, convalidato dal Giudice di Pace. Ultimate le procedure, il cittadino marocchino viene oggi accompagnato da personale dell’Ufficio Immigrazione all’aeroporto di Milano-Malpensa, per essere imbarcato su un volo diretto in Marocco, per il definitivo rientro nel Paese di origine. Data la pericolosità del soggetto, per lo stesso è stata predisposta una Scorta di Polizia a bordo del velivolo che lo trasporterà a Casablanca.  Proseguono gli accertamenti finalizzati ad individuare anche gli altri partecipanti alla “rissa”.

Denunciata anche una donna

Sempre nel corso dei suddetti servizi, nel pomeriggio di ieri gli operatori di Polizia hanno denunciato una donna di nazionalità marocchina, A.H., classe 1990, che, in stato di ubriachezza, era entrata in una “VLT” di Via Amendola, e, senza apparente motivo, aveva aggredito una dipendente con calci e pugni. Accompagnata in ufficio, la donna si è scagliata con violenza anche contro i poliziotti, ferendone uno alla mano (prognosi di 5 gg): A.H. è stata pertanto denunciata per oltraggio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre ad essere contravvenzionata per ubriachezza molesta. Nel corso del pattugliamento del territorio - in orario serale e notturno - particolare attenzione è stata riservata a quelle zone ove si registra la presenza di soggetti dediti alla prostituzione, in particolare il quartiere di Cittadella, Via Poggio Reale e Via Verona, così come in altre zone della città segnalate per la presenza di attività di spaccio di stupefacenti (Giardini Nuvolari e altri parchi cittadini), con controlli “a tappeto”.

Sono poi proseguite le verifiche, da parte della Polizia Amministrativa della Questura, per risalire alla eventuale vendita di alcolici a minorenni, nonché per prevenire il fenomeno del gioco illegale che veda coinvolti minori. E’, altresì, proseguita l’attività di controllo all’interno di esercizi pubblici, già oggetto di segnalazioni da parte di cittadini, o teatro di situazioni rilevanti dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica: le verifiche sono consistite nell’identificazione degli avventori e nell’accertamento del rispetto delle leggi amministrative.

La complessa attività ha permesso di identificare oltre 300 persone, di cui  91 pregiudicate; 14 sono gli esercizi pubblici controllati. Nel corso di specifici posti di controllo, effettuati in corrispondenza degli accessi alla città, sono stati fermati e controllati 116 veicoli con il concorso della Polizia Stradale e della Polizia Locale di Mantova, ed elevate 21 contravvenzioni ai sensi del Codice della Strada.

Il Questore, al termine dei servizi straordinari di controllo del territorio, ha emesso i seguenti provvedimenti:

  • 4 Fogli di Via Obbligatori a carico di altrettante persone gravate da precedenti penali e di polizia;
  • 10 Avvisi Orali nei confronti di pregiudicati sorpresi in atteggiamenti sospetti.

LEGGI ANCHE: Tragedia di Marmirolo: Carnevale annullato nel rispetto della morte di Carlo

 

 

 

Seguici sui nostri canali