Criminalità organizzata sempre più salda
Nella relazione della Commissione nazionale antimafia focalizzate le pesanti infiltrazioni della ’ndrangheta in provincia di Mantova.
Criminalità organizzata sempre più ricca, agguerrita e potente in provincia.
Criminalità organizzata: la relazione della Commissione nazionale antimafia
La 'ndrangheta è l’organizzazione criminale più ricca, agguerrita e potente e si sta radicando sempre più saldamente nelle regioni del Centro-Nord. E’ quanto emerge dalla relazione inviata alla Camera dalla Commissione nazionale antimafia.
Radicamento ed espansione
Il rapporto rileva importanti segnali sia di radicamento che espansionistici al di fuori dalla Calabria, mirando ai settori dell'economia, dell'imprenditoria ed anche della pubblica amministrazione. Un dato confermato anche dalla presenza sempre più massiccia sul territorio di imprese calabresi.
Le fonti di finanziamento
Il traffico internazionale di droga rimane la prima fonte di finanziamento della 'ndrangheta. Grandi guadagni arrivano anche dalle estorsioni, e ultimamente anche dalla fornitura di energia elettrica, da fonti rinnovabili nonchè da giochi e scommesse. Un processo di conquista progressivo che ha interessato, in modo impressionante, anche la provincia di Mantova.
Lo sport settore emergente
Anche lo sport rappresenta un settore emergente che consente di incrementare il consenso sociale e di ampliare la rete di relazioni personali. Un fenomeno che va indagato con maggiore attenzione. Si ricordi, ad esempio la vicenda del Mantova calcio in relazione alla vecchia gestione dei “romani”.
Infiltrazioni straniere
La relazione evidenzia anche la presenza di compagini criminali straniere, in particolare nordafricane e albanesi, prevalentemente dedite al traffico di stupefacenti e allo sfruttamento della prostituzione.