Festività natalizie: servizi straordinari disposti dalla Questura
Controllo del territorio e delle sale giochi: sequestrata una pistola e revocati 7 permessi di soggiorno.
Festività natalizie: Controllo del territorio e delle sale giochi: sequestrata una pistola e revocati 7 permessi di soggiorno. Servizi straordinari di controllo disposti dal Questore.
Festività natalizie: servizi straordinari di controllo
Da metà settimana sono in atto operazioni di controllo straordinario del territorio - disposte dal Questore di Mantova in adesione alle direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - al fine di prevenire i reati contro il patrimonio, in particolare i furti in abitazione e negli esercizi commerciali, lo spaccio di sostanze stupefacenti, e quei comportamenti di illegalità diffusa che maggiormente destano allarme sociale, specialmente nel periodo delle Festività, con l’aumento delle presenze nel nostro territorio.
Le zone "attenzionate"
Queste operazioni – che hanno visto l’impiego giornaliero di oltre 30 uomini appartenenti alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale di Mantova - si sono concentrate prevalentemente in piazza Cavallotti, vicolo Sottoriva, Giardini Lungorio, giardini Nuvolari e nei quartieri di Cittadella, Ponte Rosso e Lunetta, tutte aree della città capoluogo particolarmente sensibili dal punto di vista della “percezione di sicurezza” e che presentano più delle altre problematiche di ordine e sicurezza pubblica.
Nel quartiere di Ponte Rosso una particolare attenzione è stata riservata ai controlli negli edifici dismessi di strada Gambarara, in passato oggetto di occupazioni abusive da parte di clandestini e nullafacenti.
LEGGI ANCHE: Blitz al “Palazzo del Mago”: un abusivo lancia bicicletta sugli agenti
Servizi di controllo del territorio e prevenzione dei reati si sono svolti anche nei Comuni di Curtatone e Borgo Virgilio, con l’ausilio delle rispettive Polizie Locali.
Nel corso di mirati controlli a Sale giochi e V.L.T., al fine di prevenire e reprimere il fenomeno del gioco illegale, garantendo la sicurezza del gioco e la tutela dei minori, sono state rilevate alcune irregolarità amministrative sanzionate con ammenda.
I risultati
La complessiva attività ha consentito di identificare 273 persone, di cui 51 con precedenti penali e di Polizia, e di controllare 16 esercizi pubblici: per 4 di essi, in cui è stata riscontrata ancora una volta la presenza di pregiudicati, è stata avviata la procedura per la sospensione dell’attività ex art. 100 TULPS, che a breve porterà alla temporanea chiusura degli stessi.
A seguito dei predetti controlli, il Questore di Mantova ha emanato 2 Fogli di Via nei confronti di altrettante persone risultate gravate da precedenti penali e di polizia.
Per 7 cittadini extracomunitari è invece scattata la revoca del permesso di soggiorno, per mancanza dei requisiti di legge (quale l’esistenza di precedenti penali e di Polizia).
Nell’ambito dell’operazione, a seguito di successive verifiche effettuate dalla Squadra di Polizia Amministrativa, il Questore ha emanato due Decreti di revoca del porto d’armi, con sequestro di una pistola.