Indebito utilizzo di carta di credito e ricettazione, denunciata 23enne
Ha effettuato acquisti presso negozi del centro cittadino per una somma complessiva di 400 euro.
Indebito utilizzo di carta di credito e ricettazione: denunciata una giovane donna di 23 anni che ha effettuato acquisti presso alcuni negozi del centro di Mantova.
Indebito utilizzo di carta di credito: denunciata
A Mantova, i militari della locale Stazione Carabinieri, diretti dal Maresciallo Maggiore Enrico Ponzi, hanno denunciato per i reati di “ricettazione e indebito utilizzo di carta di credito”, una 23 enne straniera del posto, pluripregiudicata.
A seguito della denuncia di furto di un marsupio sporta presso la Stazione Carabinieri di Montichiari (BS) da un 44enne italiano del luogo, rubatogli a bordo della propria autovettura parcheggiata a Mantova nei pressi di Via Learco Guerra, i militari della Stazione Carabinieri di Mantova, unitamente ai Carabinieri di Quartiere, che grazie alla loro peculiarità di vicinanza ai commercianti, ai turisti ed ai cittadini del centro storico, diventano una fonte preziosa di informazioni utili alle attività di indagine, hanno intrapreso un’articolata attività info/investigativa, condotta sinergicamente con i Carabinieri di Montichiari.
Da ignota persona, infatti, erano stati effettuati dei pagamenti con la carta di credito, di proprietà del denunciante, presso alcuni negozi del centro cittadino per una somma complessiva di 400 euro.
Le indagini
Durante il prosieguo dell’indagine, i militari operanti hanno provveduto a contattare il gestore di un negozio dal quale, una donna con un bambino di tenera età in braccio, aveva effettuato il pagamento di tre paia di scarpe mediante l’utilizzo di una carta di credito che, dai tabulati, è risultata essere proprio quella oggetto di furto.
In seguito, gli investigatori hanno visionato le telecamere di sorveglianza di un supermercato del luogo ed hanno visto che la stessa donna, con lo stesso bambino in braccio e corrispondente alla descrizione rilasciata dal primo esercente, aveva effettuato acquisti di generi alimentari utilizzando sempre la stessa carta di credito rubata.
Raccolti i circostanziati indizi di colpevolezza a carico della 23enne, ormai identificata, è stata deferita all’Autorità Giudiziaria.
I controlli sul territorio
L’attività di controllo del territorio dell’Arma della Compagnia Carabinieri di Mantova, che ha permesso la suddetta denuncia, si inquadra in una più ampia azione di contrasto sul campo che ha visto impiegati nelle ultime ore 60 militari e 25 pattuglie che hanno permesso l’identificazione di 380 persone, il controllo di 250 autovetture e l’elevazione di 10 contravvenzione al codice della strada. L’operazione setaccio a cura dei Carabinieri di Mantova continuerà nel capoluogo, nella grande Mantova ed in tutta la Provincia nei prossimi giorni, soprattutto in occasione delle Festività del Ponte di Ognissanti, allo scopo di permettere la Cittadinanza, in particolare alle persone più anziane, di effettuare le visite ai Cimiteri, con la percezione di maggiore sicurezza.
Infine, i Carabinieri di Via Chiassi evidenziano “che le denunce a piede libero per i reati di furto, si vanno a sommare ad altre 50 denunce dall’inizio dell’anno, risultato di un continuo ed incessante lavoro di contrasto al proliferare dei così detti “reati predatori”.