Virgilio Ripari: danze ottocentesce e eventi collaterali al Museo Civico di Asola
Gli eventi continueranno domani alle ore 16.00 con i curatori Vincenzo Denti, Gianluca Bottarelli, Mario Lazzari
Hanno avuto inizio ieri 1 novembre in occasione della Fiera dei Morti 2018 le manifestazioni legate alla mostra “Virgilio Ripari. Un pittore a Milano nel secondo Ottocento” con l’Associazione culturale “Società di Danza Mantova” e il Maestro Gianluca Storchi. Nella splendida cornice di Palazzo Monte Pegni e della Cattedrale hanno allietato il pubblico con caratteristiche danze ottocentesche.
Virgilio Ripari: danze ottocentesce e eventi collaterali al Museo Civico di Asola
Gli eventi continueranno domani alle ore 16.00 con i curatori Vincenzo Denti, Gianluca Bottarelli, Mario Lazzari. Verrà presentato il progetto scientifico che ha portato alla mostra e alla scoperta di molte opere del pittore, molte delle quali inedite e vendute poi nel mercato collezionistico privato. Sabato 17 novembre Giorgio Bordin con Sali di ferro e metalli preziosi. Stampe al platino di fine ‘800 ed altre siderotipie svelerà tecniche antiche di stampa fotografica (Iscrizione obbligatoria – € 20,00).
Domenica 25 novembre alle ore 16.00 il successo di Ripari nel modo delle cartoline con Figure Viaggianti. I ritratti di Virgilio Ripari a cura di Claudia Cavatorta dello CSAC di Parma.