Polizia Stradale: un mese di intensa attività

Il bilancio dei servizi svolti durante il mese di ottobre.

Polizia Stradale: un mese di intensa attività
Pubblicato:

Polizia Stradale: il bilancio dei servizi svolti durante il mese di ottobre.

Polizia Stradale: un mese di attività

Con 178 pattuglie di vigilanza stradale (di cui 17 in ambito autostradale e 161 in ordinaria) la Sezione Polizia Stradale di Mantova ha accertato 1084 infrazioni al Codice della Strada di cui, tra le più significative, 99 per eccesso dei limiti di velocità accertati con apparecchiature Telelaser e tramite il cronotachigrafo installato sui mezzi pesanti, 23 per non uso dell’auricolare o vivavoce, 134 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e 20 per guida in stato di ebbrezza.
Sono state ritirate 27 patenti di guida e 23 carte di circolazione. 1038 i punti complessivamente decurtati.

Incidenti stradali

Continua ad essere pesante il tributo versato dagli automobilisti mantovani nel campo dell’incidentalità stradale. Nel mese di Ottobre 2018, infatti, sono stati rilevati 39 incidenti stradali, di cui 1 con esito mortale, 2 con lesioni gravi/gravissime, 25 con feriti e 11 con solo danni a cose.
La sicurezza della mobilità rappresenta una priorità per la Polizia di Stato che, con la Specialità Polizia Stradale, è da sempre alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e di controllo.

Alcool e sostanze stupefacenti

Nel mese di Ottobre 2018 è proseguita la campagna di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti di veicoli per il contrasto del fenomeno delle cosiddette “Stragi del Sabato sera”, per l’accertamento sull’eventuale assunzione di alcool e, soprattutto, di sostanze stupefacenti o psicotrope. I conducenti controllati con etilometro sono stati 1101 di cui 20 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica (n. 0 denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti).
Nelle sole notti di ogni fine settimana (dalle ore 00,00 alle 06,00) la Polizia Stradale ha effettuato nell’ambito della provincia di Mantova 4 servizi con l’impiego di 10 pattuglie.
Sono state contestate 7 violazioni per guida in stato di ebbrezza e ritirate 7 patenti di guida.

Controlli nel settore trasporto professionale

La Polizia Stradale di Mantova, durante il mese di Ottobre 2018 ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale.
Sono stati controllati 40 veicoli di cui 39 italiani, 1 dei paesi U.E. e sono state contestate complessivamente 39 violazioni.
Inoltre, nel medesimo periodo, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è proseguita la specifica attività, d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico, mirata al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi di istruzione.

Operazioni ad Alto Impatto

Durante il mese di Ottobre 2018, ai servizi programmati mensilmente a livello compartimentale, sono stati affiancati dispositivi specifici secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, su materie particolarmente avvertite nella sensibilità collettiva.
Le “operazioni” realizzate hanno riguardato i seguenti settori:
Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta - Assicurazione obbligatoria - Trasporto di animali vivi.
• Esito risultati conseguiti:
• Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta: 5 posti di controllo, 53 veicoli controllati, 17 violazioni accertate.
• Trasporto di animali vivi: 2 posti di controllo, 10 veicoli controllati, 0 violazioni accertate.
• Assicurazione obbligatoria: 12 posti di controllo, 92 veicoli controllati, 3 violazioni (specifiche) per mancata copertura, su un totale complessivo di 49 infrazioni accertate.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali