CRONACA

Inseguimento rocambolesco ad Asola: ignora l’alt ma si infila in una via senza uscita. Arrestato 21enne

Il giovane è stato bloccato dai Carabinieri dopo una breve fuga in auto: addosso aveva 36 grammi di hashish. Ora dovrà rispondere di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Inseguimento rocambolesco ad Asola: ignora l’alt ma si infila in una via senza uscita. Arrestato 21enne

Ad Asola, un 21enne è stato arrestato dai Carabinieri dopo un inseguimento terminato in una strada senza uscita. Il giovane, fuggito all’alt, è accusato di resistenza a pubblico ufficiale e spaccio per il possesso di 36 grammi di hashish.

Inseguimento ad Asola

Un normale posto di blocco trasformatosi in un rocambolesco inseguimento per le vie del paese. Si sono vissuti momenti di tensione nella serata di mercoledì 26 agosto 2026, ad Asola, dove i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un giovane di 21 anni sorpreso con sostanze stupefacenti dopo aver tentato disperatamente di sottrarsi al controllo.

L’episodio si è verificato nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, concordati e condivisi con la Prefettura durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, il dottor Roberto Bolognesi.

Non si ferma all’alt

I militari stavano effettuando una serie di verifiche di routine sulla circolazione stradale quando hanno intimato l’alt a un’autovettura in transito. Il conducente, invece di accostare e spegnere il motore, ha scalato rapidamente la marcia, pigiato sull’acceleratore ed è fuggito a rocambolesca velocità nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Ne è nato un immediato e concitato inseguimento lungo le strade del centro mantovano.

La strada senza uscita

La corsa del fuggiasco è durata tuttavia ben poco. Nel tentativo di seminare le pattuglie dell’Arma, il guidatore ha imboccato incautamente una via senza uscita, rimanendo di fatto intrappolato. A quel punto i Carabinieri gli hanno sbarrato la strada e lo hanno bloccato prima che potesse compiere ulteriori manovre pericolose per l’incolumità pubblica.

Una volta fermato il veicolo, i militari hanno identificato il guidatore — un 21enne di nazionalità italiana, residente a Isorella, in provincia di Brescia — e hanno proceduto alla perquisizione personale e veicolare. Il controllo approfondito ha permesso di recuperare diversi involucri confezionati contenenti complessivamente 36 grammi di hashish.

L’arresto

Alla luce di quanto emerso, per il giovane sono scattate le manette. Il 21enne è stato dichiarato in stato di arresto poiché ritenuto responsabile, secondo l’ipotesi accusatoria, dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.

Espletate le formalità di rito presso la caserma di Asola, l’arrestato è stato trattenuto all’interno delle camere di sicurezza del Comando, in attesa della celebrazione dell’udienza con rito direttissimo davanti al giudice.

Si precisa che il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata e confermata in sede processuale nel pieno contraddittorio tra le parti.