Un operaio di 50 anni è rimasto ferito alla testa lunedì 20 luglio 2026 al Salumificio Merlotti di Marmirolo, colpito dal portellone di un camion in retromarcia. Soccorso immediatamente, è stato trasportato in ospedale a Mantova.
Infortunio al Salumificio Merlotti
Mancava poco alle 13:00 di lunedì 20 luglio 2026 quando, all’interno del perimetro aziendale del “Salumificio Merlotti srl” a Marmirolo, si è consumato un infortunio che ha visto coinvolto un operaio di 50 anni.
Il lavoratore, residente a Porto Mantovano e dipendente della ditta, si trovava su una pedana rialzata per seguire le consuete operazioni di carico e scarico merci. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, un autocarro Fiat Iveco era impegnato in una manovra di retromarcia proprio nei pressi della zona di stoccaggio. Per cause ancora in corso di accertamento, il portellone posteriore del mezzo pesante ha colpito violentemente al capo l’operaio, che non è riuscito a scostarsi in tempo.
I soccorsi e la corsa in ospedale
L’allarme è scattato immediatamente. I colleghi presenti hanno allertato i soccorsi sanitari, giunti tempestivamente sul posto. Il personale medico, dopo aver prestato le prime cure sul posto e aver stabilizzato il 50enne, ne ha disposto il trasferimento al Poma di Mantova. L’operaio è entrato al pronto soccorso in codice giallo: i traumi riportati alla testa sono seri, ma i medici hanno escluso il pericolo di vita.
Accertamenti in corso
Nel piazzale del salumificio sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Marmirolo, supportati dagli ispettori del personale ATS (Agenzia Tutela della Salute). Le forze dell’ordine e i tecnici della prevenzione hanno effettuato i rilievi di legge e ascoltato i testimoni per verificare il rispetto delle norme di sicurezza durante le manovre di movimentazione merci ed accertare eventuali responsabilità.