A Gambarara (Mantova) un cerbiatto rimasto intrappolato nell’argine del canale Diversivo è stato soccorso dai Vigili del Fuoco. L’animale, recuperato da due operatori in assetto fluviale, è stato liberato in un’area di campagna dopo essere stato tratto in salvo in sicurezza.
Cerbiatto bloccato nel canale Diversivo
Un intervento di soccorso non ordinario ha impegnato nella tarda mattinata di sabato 9 maggio 2026 i Vigili del Fuoco di Mantova, chiamati a intervenire per il recupero di un animale in difficoltà lungo il canale “Diversivo”, nella zona di Gambarara.
La segnalazione è arrivata alla Sala Operativa intorno alle 11:30, indicando la presenza di un giovane cerbiatto impossibilitato a risalire dall’argine in cemento dopo essere sceso fino al livello dell’acqua.
L’animale in difficoltà
Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco, il piccolo ungulato potrebbe essersi avvicinato al canale in cerca di acqua, rimanendo poi intrappolato nella struttura artificiale dell’argine. Le pareti in cemento, infatti, non gli hanno consentito di trovare una via di fuga autonoma, costringendolo a restare bloccato fino all’arrivo dei soccorsi.
Quando i Vigili del Fuoco lo hanno raggiunto, il cerbiatto appariva visibilmente provato, disorientato e in stato di forte stress.
Il salvataggio
La squadra della Sede Centrale di Viale Risorgimento è intervenuta rapidamente sul posto organizzando le operazioni di recupero in sicurezza. Due Vigili del Fuoco, dotati di equipaggiamento per ambienti fluviali, sono stati calati lungo l’argine per raggiungere l’animale.
Con cautela e senza causare ulteriori traumi, il cerbiatto è stato imbragato e riportato in superficie, dove è stato sottoposto a un primo controllo visivo prima della liberazione.
Il ritorno in libertà
Una volta completate le operazioni di recupero, l’animale è stato trasportato in una zona di campagna poco distante, dove è stato liberato in un ambiente aperto e più sicuro, lontano dal pericolo del canale. Il cerbiatto, seppur stremato, si è rapidamente allontanato nel verde, riprendendo la propria corsa.
A supporto delle operazioni era presente anche la Polizia Locale di Mantova, per quanto di sua competenza.