LAVORO

Caccia al “Posto Fisso”: a Mantova una guida pratica per superare i concorsi pubblici

Nell'ambito delle Job Weeks regionali, la Biblioteca Baratta ospita un incontro strategico per orientarsi tra bandi, contratti e quiz selettivi

Caccia al “Posto Fisso”: a Mantova una guida pratica per superare i concorsi pubblici

Lunedì 20 aprile 2026 la Biblioteca Baratta ospita un incontro gratuito delle Job Weeks per guidare i cittadini tra bandi e prove dei concorsi pubblici. Le operatrici dell’Informagiovani forniranno consigli pratici su contratti e selezione per supportare chi punta al lavoro nella Pubblica Amministrazione (foto di copertina: cortile Baratta).

Concorsi pubblici, se ne parla al Baratta

Il mito del posto fisso non tramonta, ma la strada per ottenerlo passa oggi attraverso un labirinto di procedure digitali, bandi tecnici e prove selettive sempre più specifiche. Per aiutare i cittadini a orientarsi in questo mondo, le Job Weeks fanno tappa a Mantova con un appuntamento interamente dedicato alla Pubblica Amministrazione.

L’incontro, intitolato significativamente “Sogni il posto fisso? Ecco come lavorare nel pubblico”, si terrà lunedì 20 aprile 2026 alle ore 17:30, presso la sala Peppino Impastato della Biblioteca Baratta (Corso Garibaldi 88).

L’evento nasce sotto l’egida delle Job Weeks, la rassegna promossa da Anci e Regione Lombardia per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. A livello locale, l’iniziativa è coordinata dalla Rete Informagiovani Mantovana, confermando il ruolo centrale dei servizi territoriali nel supporto alla carriera dei giovani e non solo.

Dalla teoria alla pratica

Molti candidati si scoraggiano ancora prima di inviare la domanda, frenati da una burocrazia che appare complessa. Per questo motivo, le operatrici dell’Informagiovani di Mantova offriranno una vera e propria consulenza collettiva durante il pomeriggio al Baratta.

I temi trattati includeranno:

  • Analisi dei bandi: come leggere correttamente i requisiti e le scadenze.
  • Tipologie contrattuali: le differenze tra le varie forme di inserimento nel pubblico impiego.
  • La distinzione dei ruoli: cosa cambia, nel concreto, tra il profilo di un “funzionario” e quello di un “istruttore”.
  • Simulazioni e test: una presentazione delle domande e delle logiche selettive che vengono solitamente proposte durante le prove d’esame.

“Partecipare ad un concorso pubblico può sembrare una sfida – spiegano le organizzatrici dell’incontro dell’Informagiovani di Mantova –. Dove trovo il bando di concorso sul sito? Su quali argomenti mi devo preparare? Dove devo mandare la candidatura? Quale differenza tra funzionario e istruttore? Sono tante le domande che possono sorgere, tutte legittime. In questo incontro cercheremo di offrire qualche strumento in più per prepararsi ad un concorso pubblico”.

Come partecipare

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Data la natura pratica dell’incontro, la prenotazione è caldamente consigliata.

Info e Prenotazioni:

  • Dove: Biblioteca Baratta, Sala Peppino Impastato.
  • Quando: Lunedì 20 aprile, ore 17:30.
  • Contatti: Messaggio WhatsApp al numero 331 1729118.