ATTUALITÀ

Sottopassaggi, cavalcavia, rotatorie: come cambia la viabilità a Bozzolo con il raddoppio ferroviario

Presto addio al passaggio a livello che da sempre taglia in due il paese creando disagi, code e rallentamenti

Sottopassaggi, cavalcavia, rotatorie: come cambia la viabilità a Bozzolo con il raddoppio ferroviario

Ecco come presto cambierà la viabilità a Bozzolo, dopo l’eliminazione del passaggio a livello e la realizzazione di nuove infrastrutture.

Presto addio al passaggio a livello di Bozzolo

La soppressione del passaggio a livello di via Cremona-viale Valzania, all’ingresso di Bozzolo, sarà accompagnata da una nuova viabilità, che renderà più agevole l’accesso al paese.

Il passaggio a livello regolato con barriere, che ha sempre tagliato il comune in due, rendendo difficili e lenti gli spostamenti a causa delle barriere abbassate più volte al giorno, verrà eliminato. I treni, su doppio binario, continueranno a percorrere lo stesso tracciato che interseca via Cremona-Valzania ma confinato tra muri.

Come cambierà la viabilità di accesso al paese

Per raggiungere la statale 10 Padana Inferiore e la zona a nord del paese verrà realizzato un sottopasso veicolare, affiancato ad uno ciclo-pedonale, che si innesteranno su viale Valzania a un centinaio di metri a sud dell’attuale passaggio a livello, appena oltre l’area di servizio Ip, mentre a nord con una curvatura a destra, la nuova viabilità si raccorderà alla statale attraverso una nuova rotatoria.

I lavori attualmente in corso alla stazione ferroviaria di Bozzolo
I lavori attualmente in corso alla stazione ferroviaria di Bozzolo

Altro punto di accesso al paese sarà costituito dal cavalcaferrovia (veicolare, con annessa pista ciclabile e pedonale) che, a sud, si raccorda con la strada provinciale 64 e a nord scavalca la strada statale 10 Padana Inferiore per scendere oltre l’attuale campo base della consortile La Bozzoliana e con curvatura a destra si innesterà sulla stessa statale Padana Inferiore attraverso una nuova rotatoria.

Un sottopassaggio per la stazione ferroviaria

La stazione Fs invece sarà provvista di un proprio sottopasso pedonale per consentire ai viaggiatori di raggiungere i binari 2 e 3.

Attualmente, nei pressi della stazione, è stato demolito il vecchio casello ferroviario e si stanno svolgendo i lavori preparatori alla realizzazione del nuovo binario 3 e, in contemporanea, sono partiti i lavori sul piazzale antistante il fabbricato viaggiatori.