CANTIERI STRADALI

Nuova rotatoria a Ceresara: Regione Lombardia investirà 6 milioni per la sicurezza stradale in Lombardia

Stanziati 500mila euro per il nodo tra le provinciali 6, 7 e 15, in provincia di Mantova. L'assessore Terzi: "Sostegno concreto alle Province per viabilità e imprese"

Nuova rotatoria a Ceresara: Regione Lombardia investirà 6 milioni per la sicurezza stradale in Lombardia

Regione Lombardia ha stanziato 6 milioni di euro per 12 interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali, tra cui la realizzazione di una rotatoria a Ceresara per migliorare sicurezza e viabilità. I lavori inizieranno nel 2026 e si concluderanno nel 2027.

Strade provinciali, finanziamenti per la sicurezza stradale

Regione Lombardia ha stanziato un fondo complessivo di 6 milioni di euro destinati a 12 interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade provinciali in tutta la regione. Tra questi, un progetto di rilievo riguarda la provincia di Mantova, con la riqualificazione a rotatoria dell’intersezione tra le strade provinciali SP 6, SP 7 e SP 15 nel Comune di Ceresara. I lavori, che inizieranno nel 2026 e si concluderanno nel 2027, mirano a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico in un punto cruciale della rete viaria locale.

L’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha sottolineato come questo stanziamento rappresenti un supporto costante e concreto alle Province lombarde, affinché possano gestire efficacemente la rete stradale di loro competenza.

“Proseguiamo nel sostenere concretamente le Province – sottolinea l’assessore Terzi – affinchè possano gestire in modo efficace la rete di strade di loro competenza. Si tratta di un supporto costante che Regione garantisce da anni: una scelta precisa che va nella direzione di valorizzare l’ente provinciale e soprattutto di contribuire all’affidabilità e alla funzionalità del sistema stradale lombardo, a beneficio di cittadini e imprese che devono poter usufruire di una viabilità adeguatamente manutenuta e sicura”.

Il finanziamento è stato distribuito equamente, con 500mila euro assegnati a ciascuna Provincia per interventi mirati.

Claudia Maria Terzi

Dettagli sull’intervento a Ceresara

L’intervento a Ceresara prevede la realizzazione di una rotatoria che interesserà l’incrocio tra tre importanti strade provinciali: la SP 6, la SP 7 e la SP 15. Questa opera è pensata per ridurre i rischi di incidenti e migliorare la gestione del traffico in una zona che registra un flusso significativo di veicoli. La rotatoria faciliterà inoltre l’accesso e la circolazione, contribuendo a una viabilità più sicura e scorrevole per residenti e utenti della strada.

Un piano di interventi su tutto il territorio lombardo

Oltre a Mantova, Regione Lombardia ha previsto interventi in tutte le province. Questo l’elenco degli interventi suddivisi per Provincia. Il contributo regionale per ogni opera ammonta a 500.000 euro.

  • BERGAMO – SP 35 ‘Bergamo – Nembro’ – Installazione barriere per protezione di spalle e pila sovrappasso dal km 3+900 al km 4+250 nel Comune di Torre Boldone. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • BRESCIA – Intervento per ripristino cedimenti ed erosioni della SP 24 ‘Chiaviche – Cadimarco’ dal km 30+650 al km 31+150 a lato del Fosso di Naviglio nel Comune di Fiesse. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • COMO – Interventi manutentivi straordinari di messa in sicurezza delle SP 4, 5, 6. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • CREMONA – SP 85 e 415 – Interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile delle strade in epigrafe e di tratti limitrofi. Inizio e fine lavori nel 2026.
  • LECCO – Intervento di adeguamento intersezioni lungo la SP 62 e la SP 54. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • LODI – Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di diversi tratti stradali della rete provinciale lungo le SP 23, 27 e 196. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
  • MILANO – Interventi di messa in sicurezza spondale delle SP 38 e 163. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • MONZA B. – Risanamento della pavimentazione stradale e messa a norma della segnaletica orizzontale e verticale su tratti diversi della rete stradale provinciale. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
  • PAVIA – SP 108 Vigentina-Bornasco-Grugnetto: allargamento stradale al fine di migliorare le condizioni di sicurezza – Comune di Bornasco. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
  • SONDRIO – Rifacimento muri di sostegno lungo la SP 15 ‘Della Valmalenco’. Inizio e fine lavori nel 2026.
  • VARESE – Realizzazione di una rotatoria nel Comune di Comabbio tra la SP 33 e la SS 629 al km 5+900. Inizio e fine lavori nel 2026.