ATS Val Padana avvisa che circolano SMS fraudolenti che invitano a chiamare numeri a pagamento fingendosi “ASL”. Si raccomanda di non rispondere, non fornire dati e segnalare alla Polizia Postale.
Allerta SMS truffa
ATS Val Padana avvisa la popolazione riguardo a una serie di SMS fraudolenti che stanno circolando sul territorio della provincia di Mantova e di quella di Cremona, apparentemente inviati dagli uffici dell’“ASL”. In realtà, questi messaggi sono falsi e rappresentano un tentativo di truffa telefonica. Un elemento chiave per riconoscere la truffa è la dicitura: sul territorio, l’ente corretto è “ATS” (Agenzie di Tutela della Salute), non “ASL”.
Il testo dell’SMS invita a chiamare numeri con prefissi 893 o 895, come ad esempio 89349475, che sono servizi a pagamento. Chi risponde o richiama rischia di sostenere costi molto elevati. Il messaggio solitamente parla di “comunicazioni che la riguardano” per spingere l’utente a contattare il numero indicato.
Come evitare di cadere nella trappola
ATS Val Padana consiglia di adottare alcune precauzioni fondamentali per proteggersi da queste truffe:
- Non rispondere né richiamare i numeri indicati nei messaggi sospetti.
- Non cliccare su link eventualmente presenti nell’SMS.
- Non fornire mai dati personali o sensibili.
- Segnalare immediatamente il messaggio alla Polizia Postale.
Per informazioni sanitarie affidabili, è sempre meglio consultare i canali ufficiali di ATS Val Padana. Sul sito www.ats-valpadana.it sono disponibili tutti i contatti utili. Inoltre, è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero verde 800 184 730 (dal lunedì al venerdì, 9:00-12:30) o scrivere a urp@ats-valpadana.it.
La diffusione di SMS fraudolenti che si spacciano per comunicazioni ufficiali è un fenomeno da non sottovalutare. Prestare attenzione ai dettagli e utilizzare solo i canali ufficiali sono le migliori difese per evitare di essere vittime di truffe telefoniche. ATS Val Padana invita tutti i cittadini a mantenere alta la guardia e a segnalare ogni messaggio sospetto.