ATTUALITÀ

Le prenotazioni volano: tutto esaurito nei ristoranti mantovani per la cena di San Valentino

Giampietro Ferri (Confcommercio): "Appuntamento fondamentale per i clienti e per i ristoratori. Richieste che vanno oltre la capienza dei locali"

Le prenotazioni volano: tutto esaurito nei ristoranti mantovani per la cena di San Valentino

Prodotti di alta qualità e uso prevalente del colore rosso: nei ristoranti mantovani tutto esaurito in vista della cena di San Valentino.

Cena di San Valentino, tutto esaurito nei ristoranti mantovani

Tutto esaurito nei ristoranti mantovani per la sera di San Valentino che cade oggi, sabato 14 febbraio 2026. Lo afferma il presidente di Fipe – Confcommercio Mantova, Giampietro Ferri, che parla di overbooking:

“Complice il fatto che l’evento cade di sabato, abbiamo ricevuto e stiamo ricevendo richieste di prenotazioni continue, superiori alla capienza dei locali. San Valentino si conferma un appuntamento irrinunciabile per la ristorazione italiana, consolidando il ruolo dei pubblici esercizi come luoghi privilegiati dell’accoglienza e del sentimento”, sottolinea.

Anche a Mantova e provincia la cena del 14 febbraio, favorita dalla coincidenza con il fine settimana, non sarà un evento isolato, ma il momento culminante di un soggiorno fuori porta.

Sono circa 1.500 i ristoranti e i locali con ristorazione attivi nel Mantovano. Un dato, sottolinea Confcommercio Mantova, che conferma il peso economico e sociale di un settore trainante per il turismo e per l’attrattività delle destinazioni.

Prodotti di alta qualità e uso prevalente del colore rosso

Per quanto riguarda le scelte gastronomiche, la tavola vedrà un uso prevalente del colore rosso, leitmotiv cromatico della serata.

Molti chef puntano su ingredienti che richiamano la simbologia dell’amore: dai carpacci di barbabietola e tartare di tonno rosso alle riduzioni di melograno e peperoncino, capaci di accendere non solo la vista ma anche il palato. Il colore rosso domina anche i primi piatti, con risotti mantecati ai frutti di bosco o paste fresche arricchite dal pomodoro datterino, per culminare in una pasticceria d’autore dove cuori di velluto rosso, glasse lucide alla fragola e guarnizioni al lampone diventano protagonisti del finale di cena.

Protagonisti restano gli ingredienti dai toni evocativi e le materie prime d’eccellenza, con una crescente attenzione alla personalizzazione dell’esperienza.

Conclude Ferri:

“San Valentino rappresenta non solo un momento di festa, ma un’importante occasione di lavoro per le nostre imprese, che dimostrano ancora una volta capacità di innovazione, qualità dell’offerta e grande professionalità, contribuendo in modo determinante alla vitalità economica e sociale del territorio mantovano”.