CRONACA

Dà in escandescenza durante il controllo aggredendo a pugni e calci i Carabinieri: arrestato 30enne a Mantova

Visibilmente agitato e sotto l’effetto di alcol, ha reagito in modo ostile e poco collaborativo al controllo

Dà in escandescenza durante il controllo aggredendo a pugni e calci i Carabinieri: arrestato 30enne a Mantova

Un tunisino è stato arrestato a Mantova dopo aver aggredito Carabinieri e agenti della Polizia Locale durante un controllo di sicurezza. Due agenti hanno riportato lesioni e sono stati medicati in ospedale.

Controlli a Mantova

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 11 febbraio 2026, a Mantova, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli nel centro cittadino nell’ambito di un servizio coordinato tra Carabinieri e Polizia Locale. L’operazione, promossa dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e presieduta dal Prefetto Roberto Bolognesi, mirava a garantire la sicurezza nelle aree urbane e a contrastare ogni forma di illegalità, aumentando così la percezione di sicurezza tra i cittadini.

Ostile e poco collaborativo

Durante un controllo nell’area antistante il supermercato Esselunga, un uomo di origine tunisina, 30enne con precedenti penali e sottoposto alla misura dell’Avviso Orale, è stato fermato da una pattuglia della Sezione Radiomobile dei Carabinieri insieme a una squadra della Polizia Locale. Il 30enne, visibilmente agitato e sotto l’effetto di alcol, ha reagito in modo ostile e poco collaborativo. Nel corso dell’intervento, alcune gocce di sangue dell’uomo hanno colpito ad un occhio un agente della Polizia Locale, che ha dovuto ricevere cure mediche presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Poma di Mantova.

Irregolare sul territorio

Dai controlli effettuati tramite la banca dati delle Forze di Polizia, è emerso che il 30enne era ricercato per la notifica di un atto giudiziario. Per questo motivo è stato condotto presso la caserma dei Carabinieri di Mantova. Durante il tragitto, ha continuato a insultare e aggredire verbalmente i militari, sferrando calci e pugni all’interno del mezzo di trasporto.

Aggressioni in caserma

Una volta negli uffici, il fermato ha danneggiato una sedia e si è scagliato contro il mobilio e una finestra, colpendoli con calci. Anche gli agenti della Polizia Locale intervenuti in supporto sono stati aggrediti con calci e pugni. Uno di loro ha riportato lesioni agli arti, con una prognosi di sette giorni.

Arrestato

A questo punto il 30enne è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Dopo le formalità di rito, è stato trasferito alla Casa Circondariale di Mantova, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari e la sua colpevolezza sarà valutata nel corso del processo, nel rispetto del contraddittorio tra le parti.