ATTUALITÀ

Esperti a confronto sulla nutrizione amminoacidica nell’alto mantovano

Incontro tecnico ad Asola per approfondire le nuove metodologie di razionamento bovino

Esperti a confronto sulla nutrizione amminoacidica nell’alto mantovano

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 18, Asola ospiterà un seminario formativo promosso dal Consorzio Agrario di Cremona dedicato all’evoluzione della zootecnia da latte. L’appuntamento, ospitato nei locali della Banca Cremasca e Mantovana, è rivolto a nutrizionisti, operatori agricoli e specialisti del settore.

Ricerca scientifica e applicazioni pratiche per gli allevatori

Come riportato da Prima Cremona, al centro della discussione vi è l’impiego di Metionina e Lisina come fattori determinanti per l’equilibrio della razione alimentare, con l’obiettivo di trasferire le innovazioni accademiche direttamente nelle realtà produttive della provincia di Mantova.

La conferenza sarà guidata dal docente di Scienze Medico-Veterinarie Federico Righi e dalla consulente tecnica Marika Contesini. Gli esperti, durante l’incontro intitolato “Nutrizione amminoacidica ed efficienza della vacca da latte. I benefici nascosti di Metionina e Lisina”, illustreranno come la nutrizione amminoacidica possa favorire il benessere della vacca da latte e ottimizzare i costi di produzione.

Locandina

Supporto ai titolari delle aziende

Attraverso l’analisi di dati aggiornati e testimonianze dirette sul campo, l’incontro intende supportare i titolari delle aziende zootecniche nella transizione verso modelli di allevamento più efficienti, basati sull’integrazione tra rigore scientifico e operatività quotidiana in stalla.