cronaca

Entra di notte alla scuola Bertazzolo di Mantova e ruba della cancelleria, 22enne beccato

Il giovane ladro è stato sorpreso dai Carabinieri all'interno della palestra con la refurtiva

Entra di notte alla scuola Bertazzolo di Mantova e ruba della cancelleria, 22enne beccato

Dopo essere stato condotto in caserma per le procedure di rito, il giovane è stato denunciato a piede libero con l’accusa di tentato furto.

Mantova, entra in scuola di notte e ruba cancelleria

Nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio 2026, un tentativo di furto è avvenuto in via della Conciliazione a Mantova, ma è stato sventato tempestivamente. L’episodio si è verificato alla scuola media Bertazzolo dove l’attenzione del custode ha permesso di evitare che il reato venisse portato a compimento.

L’allarme è scattato quando il responsabile della sicurezza dell’istituto, sentendo rumori sospetti provenire dai locali interni, non ha esitato a contattare il numero unico di emergenza 112. La rapidità della segnalazione è stata fondamentale per permettere alle forze dell’ordine di intervenire in flagranza.

Beccato in palestra dai Carabinieri

In pochi minuti, un equipaggio ha raggiunto l’edificio scolastico. I militari, dopo aver fatto ingresso nella struttura per un sopralluogo accurato, hanno trovato l’intruso all’interno della palestra. Il ladro era riuscito a intrufolarsi nel complesso e ha cercato di rubare quello che trovava.

Nonostante il rischio corso e l’effrazione, il bottino accumulato si è rivelato di scarsa entità, solo qualche oggetto di cancelleria. Il ragazzo bloccato dai Carabinieri è un cittadino mantovano di 22 anni. Dopo essere stato condotto in caserma per le procedure di rito, il giovane è stato denunciato a piede libero con l’accusa di tentato furto.

La refurtiva è stata recuperata per essere restituita alla direzione didattica, mentre l’area è stata messa in sicurezza al termine delle operazioni.