tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia nel weekend: eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia nel weekend: eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (7 – 8 febbraio 2026)

MANTOVA. Mostra sull’Amazzonia

  • Da sabato 7 febbraio 2026 – Biblioteca Gino Baratta

Alle 18 di sabato 7 febbraio, nella sala Peppino Impastato, la Biblioteca Gino Baratta di Mantova inaugura la mostra fotografica “Raiz ferida”, progetto espositivo a cura di Niccolò Pontiroli e del gruppo WeGino, visitabile fino al 21 febbraio 2026. WeGino è un gruppo giovanile di dibattito e informazione che affronta temi di attualità con l’obiettivo di sensibilizzare.

La scelta di invitare Niccolò Pontiroli nasce dall’attenzione costante che caratterizza i suoi reportage verso l’umanità delle persone ritratte. La mostra presenta una selezione di fotografie dedicate all’Amazzonia, un nome ricorrente nel discorso pubblico globale ma spesso ridotto a slogan o astrazione. Le immagini restituiscono, invece, la sua vastità geografica e umana.

La locandina

MANTOVA. Mostra “La Montagna più alta è dentro di noi”

  • Da sabato 7 febbraio 2026 – Casa del Rigoletto

Mantova si prepara a inaugurare un viaggio artistico introspettivo con la mostra “La Montagna più alta è dentro di noi” di Giuseppe Luzzi che aprirà i battenti sabato 7 febbraio 2026 alla Casa del Rigoletto. L’esposizione raccoglie una serie di sculture in terracotta policroma e legno concepite per esplorare il profondo legame tra l’uomo, la natura e il senso dell’avventura.

L’artista mantovano, noto come GIUSEDESIGN e con un prestigioso passato nell’Art Department di Gardaland e in progetti Disney, propone un percorso che culmina nella figura di un Sisifo contemporaneo interamente in legno. L’evento inaugurale, previsto dalle ore 16.30, segna l’inizio di un’esposizione aperta a tutta la cittadinanza fino al 1° marzo.

La partecipazione è gratuita.

La locandina

MANTOVA. Suoni e simboli dell’Est

  • Domenica 8 febbraio 2026 – Teatro Bibiena

Alle 17 di domenica 8 febbraio 2026, la suggestiva cornice del Teatro Bibiena di Mantova ospiterà “Suoni e simboli dell’Est”, un appuntamento di spicco della rassegna “Concerti della domenica”. Protagonista assoluto della serata sarà il pianista Orazio Sciortino che proporrà un raffinato programma realizzato in collaborazione con l’Ambasciata Lituana.

L’evento esplora le profondità espressive di grandi maestri orientali aprendosi con le opere di Čiurlionis. Il percorso proseguirà con Skrijabin e Liszt per poi concludersi con un omaggio a Chopin. L’iniziativa, promossa da MantovaMusica, rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire il fascino e la complessità della tradizione musicale dell’Est Europa.

Orazio Sciortino

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Il Rigoletto

  • Domenica 8 febbraio 2025 2026 – Teatro Sociale

Prosegue la stagione teatrale al Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere. Il prossimo appuntamento è fissato per le 17 di domenica 8 febbraio con il Rigoletto.

Si tratta di un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. A dirigere c’è il maestro Stefano Giaroli che coordina il Coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Il tutto con regia di Alessandro Bracchetti.

Il manifesto della stagione

BONDENO DI GONZAGA. 67° Carnevale dei Ragazzi

  • Domenica 8 febbraio 2025 2026 – Piazza

Bondeno di Gonzaga si prepara a festeggiare il 67° Carnevale dei Ragazzi, in programma domenica 8 febbraio a partire dalle ore 14 in piazza. L’evento, organizzato dalla Parrocchia di Bondeno in collaborazione con ACLI, Bunden in Piasa e FC Bondeno, offrirà un pomeriggio di festa con sfilata dei gruppi mascherati, giochi, truccabimbi, DJ set e la premiazione della mascherina più bella.

Dalle ore 12 sarà invece attivo il punto ristoro con gnocco, panini con cotechino e risotto d’asporto. Per tutto il pomeriggio non mancheranno bar, dolce, vin brulé.

Il manifesto

MANTOVA. Mostra “L’istante della Grazia”

  • Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 – Museo Diocesano Francesco Gonzaga

Una nuova imperdibile mostra è visitabile nella Sala Rossa del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026, è infatti aperta al pubblico l’esposizione “L’istante della Grazia – Annunciazioni di Giuseppe Bazzani” che prende le mosse da uno scambio che la direzione del museo ha concordato con la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Dato che il museo diocesano possiede la più ampia collezione musealizzata di opere del Bazzani, gli Uffizi hanno deciso di prestare una sua pregevolissima tela raffigurante l’Annunciazione dell’arcangelo alla Vergine. Il tema è esplorato dalla mostra attraverso l’esposizione di altri quattro esemplari provenienti da collezioni private.

La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 con biglietto ordinario d’ingresso.

La locandina

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Mostra “Ugo Celada da Virgilio. Tra guerra e pace / 1943–1947”

  • Fino al 22 febbraio 2026 – Palazzo Menghini

Castiglione delle Stiviere ospita a Palazzo Menghini la mostra temporanea “Ugo Celada da Virgilio. Tra guerra e pace / 1943–1947”. Curata da Gianfranco Ferlisi, l’esposizione racconta il decennio più drammatico e insieme più fertile del pittore mantovano. Tele, disegni e documenti restituiscono il clima sospeso tra il trauma del conflitto e il desiderio di rinascita.

Il percorso guida il visitatore dentro le scelte artistiche e umane di Celada, tra realismo e introspezione. La mostra è aperta con ingresso libero fino al 22 febbraio 2026. Orari: venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 15-18. Per informazioni è possibile telefonare allo 0376 944061 o mandare una mail a infopoint@comune.castiglione.mn.it. L’ingresso è libero.

La locandina