CRONACA

Boato nella notte: salta il postamat e ufficio postale devastato. Via 30mila euro

Colpo dei banditi, ma le banconote sono rimaste macchiate dal sistema d'allarme e non sono utilizzabili

Boato nella notte: salta il postamat e ufficio postale devastato. Via 30mila euro

I banditi fanno saltare il postamat dell’ufficio postale di Ceresara: danni ingenti allo stabile e via 30mila euro (macchiati dall’antifurto).

Banditi fanno esplodere il postamat

I banditi vanno a segno ai danni del postamat dell’ufficio postale di Ceresara, che si trova in via Cortine. Nel corso della notte tra ieri, giovedì 29 gennaio 2026, e oggi, venerdì 30 gennaio 2026, la gang ha messo a segno il colpo usando la tecnica “della marmotta”, ovvero inserendo esplosivo all’interno della fessura delle banconote.

Uno scorcio degli interni dell'ufficio dopo l'esplosione
Uno scorcio degli interni dell’ufficio dopo l’esplosione

Una volta innescata, l’esplosione è stata particolarmente violenta e ha fatto sobbalzare decine di persone che in quel momento stavano dormendo nelle proprie abitazioni.

Via 30mila euro, ma sono inutilizzabili

Nonostante l’esplosione, il dispositivo è rimasto al suo posto e non è stato scardinato, ma altre parti dell’immobile dove è ospitato l’ufficio postale hanno subito danni decisamente gravi.

Nel giro di breve, una volta sventrato il postamat, i banditi sono riusciti ad arraffare banconote per un totale di 30mila euro. Si tratta però di banconote macchiate in modo indelebile dal dispositivo di allarme di cui l’ufficio è dotato, e di conseguenza del tutto inutilizzabili.

La porta scardinata dallo scoppio provocato dai banditi
La porta scardinata dallo scoppio provocato dai banditi

Sul posto nella notte sono intervenuti i carabinieri della stazione di Piubega e i colleghi del Nucleo radiomobile della Compagnia di Castiglione delle Stiviere che hanno dato il via alle indagini. L’ufficio postale è attualmente chiuso per consentire le operazioni di pulizia e ripristino dopo lo scoppio.