ATTUALITÀ

L’attacco delle minoranze: “Ci riprovano, vogliono una nuova Ocno sul Lago Superiore”

La riqualificazione di Borgo Angeli vede anche passerella e struttura sull'acqua, ma il capogruppo di minoranza Stefano Rossi non ci sta

L’attacco delle minoranze: “Ci riprovano, vogliono una nuova Ocno sul Lago Superiore”

Il Comune intende riqualificare il quartiere Borgo Angeli realizzando anche un isolotto sul Lago Superiore. La minoranza va all’attacco.

Un nuovo isolotto sul Lago Superiore

Il capogruppo della minoranza di Mantova Ideale Stefano Rossi va all’attacco dell’amministrazione comunale e del sindaco Mattia Palazzi sul progetto di realizzazione di una sorta di isolotto sul Lago Superiore, nel quartiere Borgo Angeli. La novità riguardo tale progetto è venuta alla luce alcuni giorni fa nel corso della presentazione del progetto di riqualificazione della parte più antica e storica del quartiere, che come noto affaccia direttamente sul lago.

Come spiegato dall’amministrazione comunale nel corso dell’incontro pubblico di presentazione, l’idea è infatti quella di realizzare una passerella che conduca fino, appunto, all’isolotto sul lago. Struttura, questa, che sarebbe allestita con una particolare illuminazione e sedute.

Uno scorcio di via San Lazzaro, nel quartiere Borgo Angeli, e sullo sfondo il Lago Superiore (clicca sull'immagine per navigare nella mappa)
Uno scorcio di via San Lazzaro, nel quartiere Borgo Angeli, e sullo sfondo il Lago Superiore (clicca sull’immagine per navigare nella mappa)

“Non è bastato il flop di Ocno?”

Sul tema però, come detto, il capogruppo di minoranza Stefano Rossi va all’attacco dell’amministrazione comunale ricordando le vicende che riguardarono Ocno, ovvero la struttura galleggiante che venne realizzata all’incirca di fronte al castello di San Giorgio nell’estate del 2016, in occasione di Mantova capitale europea della cultura.

In teoria Ocno avrebbe dovuto essere una struttura permanente e ospitare spettacoli e danza sul lago – eventi senza dubbio suggestivi. Nella realtà invece i materiali di cui erano composti i sette isolotti si deteriorarono in modo piuttosto rapido e con la primavera del 2018, ovvero meno di due anni dopo la sua realizzazione, gli isolotti circolari di Ocno vennero rimossi e avviati allo smaltimento.

L'arcipelago di Ocno sul Lago Inferiore (foto da Facebook)
L’arcipelago di Ocno sul Lago Inferiore (foto da Facebook)

L’arcipelago di Ocno dieci anni fa è costato 183mila euro e si è rivelato un flop. Non è bastato quell’episodio? Perché adesso l’amministrazione comunale vuole realizzare un altro isolotto a Borgo Angeli”, si chiede il capogruppo di minoranza Stefano Rossi.

Progetto da oltre un milione per il quartiere

Il progetto dell’amministrazione comunale di riqualificazione della parte più storica e antica di Borgo Angeli, però, prevede non solo la passerella e la struttura sul Lago Superiore, ma alcuni interventi in particolare sul via Certosa, via San Lazzaro e via Negri.

Il capogruppo di Mantova Ideale Stefano Rossi
Il capogruppo di Mantova Ideale Stefano Rossi

In pratica l’amministrazione comunale intende procedere alla riqualificazione proprio delle tre principali vie del quartiere installando anche illuminazione a terra, del parcheggio a fianco alla chiesa e alla piantumazione di nuovi alberi. L’ex scuola elementare Don Minzoni inoltre verrebbe lasciata in uso in parte agli scout del Cngei (scout laici) e in parte alla scuola agroalimentare Its Academy Mantova.