CRONACA

Rubano la borsa all’anziana mentre fa la spesa: tre intercettati e arrestati

Il furto nel supermercato Lidl di via Verona a Cittadella. L'auto con i tre malviventi bloccata sulla Spolverina: restituito il maltolto alla pensionata

Rubano la borsa all’anziana mentre fa la spesa: tre intercettati e arrestati

La polizia arresta tre ladri dopo il furto della borsetta a una pensionata che stava facendo la spesa: restituito tutta la refurtiva all’anziana.

Entra al Lidl e poco dopo esce con una borsetta

Nella giornata di giovedì 22 gennaio 2026, come in ogni giovedì in occasione del mercato settimanale di Mantova, la polizia ha messo in campo diversi controlli tesi a prevenire scippi e furti. Proprio in tale occasione gli agenti, in perlustrazione sul territorio cittadino, hanno avuto modo di imbattersi in un’auto con targa sospetta che, di conseguenza, hanno deciso di seguire.

L’auto in questione, lungo via Verona si è diretta al supermercato Lidl di Cittadella. A quel punto dal veicolo sono scese due donne entrate poi nel market e uscite pochi minuti dopo: con sé avevano una borsetta di colore blu. A quel punto le due sono nuovamente salite sull’auto che è ripartita.

Fermati sulla Spolverina e arrestati

A quel punto gli agenti hanno proseguito con il controllo, seguendo l’auto da debita distanza ma facendo convergere un ulteriore equipaggio. Durante il percorso infatti gli occupanti il veicolo ad un tratto si sono liberati della borsa, gettandola dal finestrino.

Uno dei due equipaggi ha così recuperato la borsa: all’interno vi erano i documenti con i quali sono riusciti a risalire alla proprietaria. Si trattava dell’anziana che, derubata al Lidl, nel frattempo aveva sporto denuncia.

L’auto dei malviventi alla fine è stata fermata in strada Spolverina, non lontano dal territorio comunale di Curtatone. A bordo, oltre alle due donne, un uomo: tutti di nazionalità bulgara e con numerosi precedenti. Nell’auto arnesi da scasso e grimaldelli.

I tre sono stati portati in Questura e dopo gli accertamenti del caso, arrestati per per furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. Sempre nella stessa mattinata si è svolta anche l’udienza in Tribunale: il giudice ha convalidato l’arresto disponendo per i tre l’obbligo di dimora nel comune di Pioltello, in provincia di Milano, dove i soggetti risiedono.

Tutta la refurtiva – compresi un paio di occhiali e la pensione che l’anziana aveva ritirato poco prima di essere derubata – è stata restituita alla signora che ha voluto ringraziare di cuore gli agenti di polizia.