Le Guardie del Parco e la Polizia Locale di Mantova hanno scoperto una discarica abusiva di pneumatici in un’area protetta alle porte di Mantova. Le autorità hanno avviato le indagini per individuare i responsabili e informare la Procura della Repubblica.
Discarica abusiva di pneumatici
Non più sponde verdi e canneti, ma una distesa di gomma abbandonata. È lo scenario desolante che si sono trovati davanti i guardiaparco durante un normale turno di vigilanza la scorsa settimana. La scoperta di una vera e propria discarica abusiva di pneumatici ha fatto scattare immediatamente l’allarme, attivando un protocollo di emergenza per la tutela del territorio.
Dopo il primo ritrovamento, la macchina dei controlli si è mossa rapidamente. Nella giornata di martedì scorso, le Guardie del Parco del Mincio hanno unito le forze con gli agenti dell’Unità di Polizia Amministrativa della Polizia Locale di Mantova.
Il sopralluogo congiunto è stato reso possibile grazie a una convenzione già attiva tra i due enti, nata proprio con l’obiettivo di creare un fronte comune contro i reati ambientali. Gli agenti hanno effettuato i rilievi di rito e messo in sicurezza l’area, raccogliendo i primi elementi necessari alle indagini.
Caccia ai responsabili
Il fascicolo è ora passato sotto la lente degli inquirenti. L’obiettivo primario è ricostruire la filiera dello smaltimento illecito: si sta cercando di capire se gli pneumatici provengano da un’unica attività industriale o se siano frutto di più abbandoni sistematici.
Le autorità hanno già confermato che della vicenda verrà ufficialmente informata la Procura della Repubblica di Mantova. Il rischio per i responsabili, una volta identificati, è quello di pesanti sanzioni penali e amministrative, oltre all’obbligo di bonifica del sito a proprie spese.