Secondo la ricostruzione fornita dalla vittima, avrebbe impugnato un coltello da cucina durante la notte precedente, minacciandola di morte prima di barricarsi nella propria camera da letto.
Mantova, minaccia la madre anziana 86enne
Violenze in un’abitazione di Mantova dove una 65enne è stata arrestata con l’accusa di maltrattamenti aggravati ai danni della madre, un’anziana di 86 anni. Tutto ha avuto inizio nel primo pomeriggio di giovedì 15 gennaio 2026 quando gli agenti della squadra volante della Questura sono intervenuti in una casa a seguito di una chiamata al 112.
La segnalazione è partita da un parente della vittima, allertato da lei stessa dopo l’ennesimo episodio di violenza. Al loro arrivo, i poliziotti hanno identificato la sospettata. La figlia vive con la madre affetta da disabilità.
65enne impugna coltello
Secondo la ricostruzione fornita dalla vittima, la figlia avrebbe impugnato un coltello da cucina durante la notte precedente, minacciandola di morte prima di barricarsi nella propria camera da letto. Le intimidazioni sono proseguite la mattina successiva.
A questo punto, l’anziana ha richiesto l’intervento del cugino, temendo per la propria incolumità. Gli operatori di Polizia, entrati nella stanza dell’indagata, hanno ritrovato il coltello di cui parlava la vittima e senza indugi hanno proceduto con il fermo della 65enne.
Arrestata e costretta a lasciare la casa
Le indagini hanno evidenziato un quadro di vessazioni fisiche e psicologiche andato avanti per circa un anno. Il movente della condotta violenta sarebbe di natura finanziaria. La figlia puntava infatti ad allontanare la madre dall’abitazione per ottenere il controllo esclusivo delle sue entrate economiche.
L’ultra 80enne, rassicurata dalla presenza delle forze dell’ordine, ha riferito episodi di continue prepotenze subite all’interno delle mura domestiche. L’arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria che ha disposto nei confronti della figlia la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare.
All’indagata è stato inoltre imposto il divieto di avvicinamento alla mamma e ai luoghi da lei frequentati, oltre al divieto di dimora nel Comune di Mantova.