Con l’accensione del braciere davanti ai palazzi gonzagheschi si sono conclusi due giorni di grande significato per il nostro territorio. Ora non resta che attendere l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
La Fiaccola Olimpica è passata da Mantova
Grande partecipazione ed entusiasmo a Mantova nel tardo pomeriggio di lunedì 19 gennaio 2026 quando ha fatto il suo ingresso in città la Fiamma Olimpica. Gli applausi in piazza Sordello hanno accompagnato l’arrivo della fiaccola e l’accensione del braciere olimpico, il momento più importante.

L’onore di accendere il braciere è spettato all’ultimo tedoforo, Roberto Boninsegna, leggenda del calcio italiano e campione mantovano. Sul palco, insieme a lui e alla folla festante, anche il sindaco Mattia Palazzi, che ha condiviso con la sua città un momento di forte valore collettivo.
Il post del sindaco Palazzi:
Il percorso della Fiamma tra le vie
La Fiamma Olimpica ha attraversato Mantova nel tardo pomeriggio, partendo alle 17.30 da viale Oslavia con il giovane Luca come primo tedoforo. Il lungo itinerario ha toccato numerose vie e piazze del centro storico passando per viale Te, il Lungolago dei Gonzaga e il ponte di San Giorgio.
Due ali di folla hanno accompagnato ogni passaggio tra cori, applausi e telefoni puntati verso il simbolo dei Giochi. A portare la torcia a Mantova sono stati atleti e protagonisti dello sport locale e nazionale, affiancati da cittadini comuni.
Boninsegna e gli altri tedofori presenti
Oltre a Roberto Boninsegna, hanno partecipato Grazia Attene, figura di riferimento dell’atletica mantovana e italiana, Lucilla Boari, prima atleta mantovana a conquistare una medaglia olimpica femminile a Tokyo 2020 nel tiro con l’arco, e Alberto Bollini, commissario tecnico della Nazionale Under 19.
Una staffetta che ha unito generazioni e discipline diverse nel segno dei valori olimpici. Cuore pulsante della giornata è stata però piazza Sordello, sede dell’arrivo ufficiale della Fiamma. Qui il pubblico ha atteso l’ingresso finale della fiaccola tra musica, dj set, giochi di luce e gli stand dei presenting sponsor Eni e Coca-Cola.
Grande partecipazione anche al Coca-Cola Village con la presenza di Eros Zanetti, atleta di Special Olympics.
Anche i volontari di Festivaletteratura tra i tedofori:
Visualizza questo post su Instagram
Verso Milano-Cortina 2026
Il viaggio della Fiamma Olimpica è iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia, in Grecia, con l’accensione del fuoco tradizionale che incarna l’ideale di un mondo unito e pacifico.
Mantova ha rappresentato la 43esima tappa del percorso in Italia. In provincia, lo spirito olimpico aveva già toccato Asola, Viadana e Suzzara, precedute dal preludio di Castiglione delle Stiviere.
E con l’accensione del braciere davanti ai palazzi gonzagheschi si sono conclusi due giorni di grande significato per il nostro territorio. Ora non resta che attendere l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. La cerimonia di apertura si terrà il 6 febbraio a San Siro.