attualità

Lavori sulla ciclopedonale Bosco Fontana-Marmirolo, tratto chiuso per due mesi

Dal 21 gennaio al 20 marzo è previsto il cantiere per il ripristino dopo la frana che ha fatto crollare le sponde di un canale due anni fa

Lavori sulla ciclopedonale Bosco Fontana-Marmirolo, tratto chiuso per due mesi

L’intervento è stato richiesto dal Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, stazione appaltante dei lavori, a seguito dei gravi eventi alluvionali che nel maggio 2024 hanno colpito la zona.

In copertina un tratto del percorso tra Mantova e Soave (foto di: Archivio Parco Mincio)

Lavori sulla ciclopedonale a Marmirolo

Una delle arterie verdi più frequentate del territorio mantovano si interrompe per due mesi. A partire dalle ore 8 di mercoledì 21 gennaio 2026 scatterà infatti la chiusura temporanea di un tratto della ciclopedonale Bosco Fontana-Marmirolo, nel territorio comunale di Marmirolo.

La riapertura è prevista per le ore 17.30 del 20 marzo 2026, al termine degli interventi programmati. Il tratto interessato dall’interruzione è quello compreso tra strada Campagnolo e il sottopasso ciclopedonale della SP ex SS 236, in prossimità della strada comunale per Soave.

Tratto chiuso per due mesi

Una sospensione necessaria, spiegano gli enti coinvolti, per garantire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di ripristino della frana sul canale Cavo Parcarello.

L’intervento è stato richiesto dal Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, stazione appaltante dei lavori, a seguito dei gravi eventi alluvionali che nel maggio 2024 hanno colpito la zona, causando la frana delle sponde del canale e compromettendo la stabilità dell’area adiacente al percorso ciclopedonale.

Si tratta di un’opera considerata strategica non solo per il ripristino delle infrastrutture danneggiate, ma anche per la tutela del territorio e la prevenzione di ulteriori dissesti idrogeologici.