Tutto pronto a Mantova per accogliere la fiamma olimpica che porterà in provincia tutta l’atmosfera dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, in partenza il 6 febbraio con la cerimonia di apertura.
La Fiamma Olimpica arriva a Mantova
La fiaccola attraversa quattro comuni mantovani portando con sé molte emozioni. Dopo il passaggio di ieri a Castiglione delle Stiviere, il viaggio del fuoco olimpico ha ripreso il via alle 11 di lunedì 19 gennaio da Asola, prima tappa dopo l’arrivo da Villafranca. Poi il passaggio a Viadana, Suzzara e infine Mantova dove, intorno alle 19.30, in piazza Sordello, ci sarà l’accensione del braciere olimpico.
Un percorso che attraversa strade, quartieri e piazze. A portare la torcia sono volti noti e cittadini comuni, scelti dal comitato per rappresentare l’anima dello sport. Tra i nomi più attesi spicca Roberto Boninsegna, leggenda dell’Inter e della nazionale italiana.
Roberto Boninsegna tedoforo
E poi, oltre a Boninsegna, Grazia Attene, punto di riferimento dell’atletica locale e nazionale, e Lucilla Boari, prima mantovana a conquistare una medaglia olimpica femminile nel tiro con l’arco. In piazza Sordello ci sarà anche Eros Zanotti, atleta del Team Allinclusive Special Olympic ed ex alunno della Casa del Sole, simbolo di uno sport davvero per tutti.

Non solo campioni: dalla zona di viale Isonzo partirà anche un team di dipendenti Versalis, mentre la torcia passerà di mano in mano anche al ct azzurro Alberto Bollini e a molti altri protagonisti dello sport mantovano, accanto a cittadini che vivranno un’esperienza unica.
Passa anche da Asola, Viadana e Suzzara
La cronaca della giornata scandisce tappe precise.
Alle 11.05 la fiamma è arrivata ad Asola e poi sarà alle 13.46 a Viadana, alle 14.44 il passaggio a Brescello, alle 15.43 a Suzzara e alle 17.30 l’ingresso a Mantova. Qui la fiamma attraverserà un lungo itinerario urbano, da viale Oslavia fino al cuore della città, toccando lungolago, ponti storici e vie simboliche, prima di raggiungere piazza Sordello tra le 19 e le 19.30.
Per garantire sicurezza e fluidità, sono previsti divieti di sosta dalle 8 alle 20 e di transito dalle 18, oltre a modifiche temporanee della viabilità: inversioni di senso unico in via Trento e via Virgilio, riapertura della corsia riservata in via Trento e sospensione dei controlli elettronici nelle Ztl A e in via Trieste–corso Garibaldi.