Le campagne di Soave non sono nuove a questi incontri ravvicinati, già quattro anno fa erano stati documentati avvistamenti di lupi (Immagine di copertina: foto di repertorio).
Lupi nelle campagne di Soave
I lupi tornano a farsi vedere sempre più vicino a Mantova, alimentando curiosità e timori. L’ultimo avvistamento risale a qualche giorno fa e arriva dalle campagne di Soave, frazione di Porto Mantovano, dove un agricoltore ha notato un branco composto da quattro esemplari.
Era impegnato nel suo lavoro quotidiano a bordo del trattore quando si è accorto la presenza degli animali. Si muovevano nei campi a pochi chilometri dal confine con il territorio della città. Ma nonostante la preoccupazione, la polizia provinciale ha confermato che i lupi non aggrediscono gli esseri umani e tendono a evitare il contatto diretto.
Avvistati quattro esemplari
Le campagne di Soave non sono nuove a questi incontri ravvicinati. Già nel 2022 erano stati documentati avvistamenti di lupi, segno di una presenza che nel tempo si è consolidata. Negli ultimi anni, inoltre, le segnalazioni si sono moltiplicate anche ai margini dei centri abitati.
Racconti e testimonianze sono arrivati da numerosi comuni della provincia: da Cavriana a Monzambano, da Marcaria a Bozzolo, passando per Quistello, Bondeno di Gonzaga, Sermide e Felonica. Un elenco che conferma come il lupo non sia più una presenza sporadica, ma una realtà con cui il territorio sta imparando a convivere.