L’intervento delle forze dell’ordine è scattato nelle prime ore della giornata di venerdì quando il personale della scuola ha notato i segni dell’effrazione.
Ladri alla primaria Dante Alighieri di Castiglione
Un episodio di microcriminalità ha scosso la mattinata di venerdì 9 gennaio 2026 nel quartiere Belvedere di Castiglione delle Stiviere. I Carabinieri della stazione locale sono intervenuti alla scuola primaria Dante Alighieri dopo la segnalazione di un’intrusione avvenuta nel corso della notte tra giovedì e venerdì.
Secondo una prima ricostruzione, i ladri si sarebbero introdotti all’interno dell’istituto scolastico alla ricerca di qualcosa da rubare, ma durante il loro colpo sono riusciti solamente a forzare il distributore automatico di bevande e ad asportare il denaro contenuto al suo interno.
Rubati i soldi delle macchinette
L’ammontare del bottino non è ancora stato definito, il danno è in fase di quantificazione ma non si tratta certamente di grandi somme. L’intervento delle forze dell’ordine è scattato nelle prime ore della giornata, quando il personale della scuola ha notato segni evidenti dell’effrazione.
L’area è stata immediatamente messa in sicurezza per consentire i rilievi e non si registrano danni alle aule né il coinvolgimento diretto di persone. I Carabinieri hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, valutando anche l’eventuale presenza di sistemi di videosorveglianza nella zona che possano aver ripreso movimenti sospetti durante la notte.