TEMPO LIBERO

Provincia di Mantova: Carlo Bottani riconfermato Presidente con il 56% dei voti

Il sindaco 47enne di Curtatone dedica la vittoria al padre Iginio

Provincia di Mantova: Carlo Bottani riconfermato Presidente con il 56% dei voti

Carlo Bottani è stato riconfermato presidente della Provincia di Mantova con il 56,18% dei voti ponderati, superando Alfredo Posenato. Ha ringraziato sostenitori e colleghi, dedicando la vittoria al padre Iginio.

Bottani confermato presidente

Carlo Bottani rimane al timone della Provincia di Mantova. Il sindaco di Curtatone ha conquistato il 56,18% dei voti ponderati, pari a 53.376 preferenze, superando lo sfidante Alfredo Posenato, sindaco di Castel Goffredo, fermo al 43,82% (41.631 voti ponderati). In termini di voti reali, Bottani ha ottenuto 472 preferenze contro i 285 di Posenato.

Il profilo del presidente

Bancario di professione, Bottani guida il Comune di Curtatone dal 2015. Ex segretario provinciale dell’Unione di Centro, ha 47 anni, è sposato con Alessandra e padre di due figlie. Alla guida di Palazzo Bagno, ha mantenuto una forte presenza sul territorio e tra i Comuni della provincia.

I ringraziamenti

Durante la proclamazione ufficiale da parte del Segretario Generale Franca Bonanata, Bottani ha espresso gratitudine a sindaci e consiglieri comunali:

“Ringrazio tutti i Sindaci e i consiglieri comunali. La Provincia è la Casa dei Comuni e quindi la sua grande forza è rappresentata da tutti voi”.

Non sono mancati i ringraziamenti ai consiglieri provinciali e alle forze politiche che lo hanno sostenuto, oltre a esponenti istituzionali come l’onorevole Carlo Maccari e la consigliera regionale Alessandra Cappellari.

“Un sentito ringraziamento anche ai miei consiglieri provinciali, a tutte le forze politiche che mi hanno sostenuto. Saluto l’onorevole Carlo Maccari e lo ringrazio veramente di cuore perché mai ho sentito il Governo Nazionale così vicino, la consigliera regionale Alessandra Cappellari perché anche Regione Lombardia in questi anni ci è sempre stata molto vicina”.

Il presidente ha però voluto che il primo applauso fosse per lo sfidante Posenato, per “la lealtà, correttezza e impegno con cui ha affrontato la competizione”.   

La dedica al padre

“E’ un grande privilegio per me lavorare con una squadra così forte e poter contare su dipendenti che sono la vera forza della pubblica amministrazione – ha proseguito il Presidente – . Non voglio farla lunga: per noi la missione è molto semplice: lavorare, lavorare unendo e soprattutto divertendoci. Oggi è San Iginio, e quindi la dedica per la mia vittoria è per il mio grande papà, Iginio Bottani”.