Oltre a Borgo Virgilio troviamo Bergamo, Gussago (BS), Cassina de’ Pecchi (MI), Cernusco sul Naviglio (MI), Milano, Lissone (MB), Villasanta (MB), Vimercate (MB) e Pavia.
Borgo Virgilio premiata per la lotta alla plastica
Plastica raccolta, cittadini coinvolti, scuole in prima linea e istituzioni sempre più sensibili. Il 2025 è stato un anno di crescita concreta per Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica. Anche in Lombardia i risultati raccontano un impegno diffuso e strutturato.
Oltre 57 tonnellate di plastica e rifiuti sono state rimosse dall’ambiente e dieci Comuni premiati con il riconoscimento “Plastic Free”. Tra questi c’è anche Borgo Virgilio, unico comune mantovano inserito nell’elenco dei virtuosi: un segnale importante per il territorio che conferma la crescente attenzione verso la sostenibilità e la tutela del paesaggio.
Gli altri Comuni Plastic Free
Nel 2025 Plastic Free ha organizzato, su scala nazionale, 2.081 appuntamenti di pulizia ambientale, coinvolgendo 53.487 volontari e rimuovendo complessivamente 575.413 chilogrammi di plastica e rifiuti. Accanto alle azioni sul campo, l’associazione ha puntato molto anche sulla sensibilizzazione dei più giovani: 939 incontri nelle scuole e 78.161 studenti raggiunti.
Il lavoro con le amministrazioni locali è stato altrettanto intenso. Si parla di 526 protocolli d’intesa firmati e 122 Comuni premiati con il titolo di Plastic Free. I 10 Comuni Plastic Free lombardi confermano un percorso sempre più solido.
Oltre a Borgo Virgilio troviamo Bergamo, Gussago (BS), Cassina de’ Pecchi (MI), Cernusco sul Naviglio (MI), Milano, Lissone (MB), Villasanta (MB), Vimercate (MB) e Pavia. Una mappa che racconta un impegno trasversale: grandi città, centri medi e piccoli comuni uniti dallo stesso obiettivo.
50 protocolli siglati in Lombardia
Sul fronte istituzionale, in Lombardia sono 50 i Protocolli d’Intesa siglati con Plastic Free: 12 in provincia di Lecco, 9 nel Pavese, 7 ciascuno tra Bergamo, Milano e Monza e Brianza, 3 nel Bresciano, 2 a Mantova e Varese, 1 in provincia di Como. Segno di una collaborazione capillare e sempre più strutturata.
Il 2025 lascia dunque un patrimonio fatto di numeri, relazioni e buone pratiche. Per Plastic Free Lombardia rappresenta una base solida su cui costruire i progetti del 2026 con al centro partecipazione dei cittadini, concretezza degli interventi e un crescente senso di responsabilità collettiva.