CRONACA

Anziana derubata di ori e gioielli mentre prende parte alla messa di Natale

Via preziosi per 4mila euro, ma i carabinieri beccano il ladro nel giro di poche ore: denunciato un 33enne del paese

Anziana derubata di ori e gioielli mentre prende parte alla messa di Natale

Un’anziana derubata di ori e gioielli per 4mila euro mentre è alla messa di Natale. I Cc trovano il responsabile in poche ore e lo denunciano.

Anziana derubata degli ori mentre è alla messa di Natale

Va alla messa del giorno di Natale, giovedì 25 dicembre 2025, nella chiesa parrocchiale di Bagnolo San Vito, ma quando rientra trova una sorpresa decisamente amara.

Mentre stava prendendo parte alla funzione religiosa infatti i “soliti ignoti” si erano introdotti nella sua abitazione, portandosi via ori e preziosi per un valore – come si sarebbe stabilito dopo – di circa 4mila euro. Una situazione decisamente fastidiosa, anche perché l’86enne aveva invitato a pranzo tutta la famiglia e invece, giocoforza, si è trovata costretta a dover far intervenire i carabinieri.

L'anziana insieme ai carabinieri nel momento della restituzione dei preziosi che le erano stati rubati
L’anziana insieme ai carabinieri nel momento della restituzione dei preziosi che le erano stati rubati

Individuato e denunciato un 33enne del paese

Quando i militari della stazione di Bagnolo San Vito sono arrivati a casa della pensionata, hanno iniziato subito gli accertamenti e si sono dedicati all’indagine nonostante il tradizionale giorno festivo, saltando anche il pranzo di Natale che era stato organizzato in caserma.

Grazie ai rilievi e alla verifica dei video delle telecamere di videosorveglianza della zona, nel giro di poche ore – lo stesso giorno di Natale – i militari sono riusciti a trovare il bandolo della matassa, individuando in un 33enne italiano residente in paese il responsabile del furto. Raggiunto a casa, i militari hanno perquisito sia lui sia l’abitazione, trovando in effetti i preziosi dell’anziana.

Alla pensionata è stato quindi dato appuntamento per il giorno successivo, ovvero ieri venerdì 26 dicembre 2025: gli ori le sono così stati restituiti e l’anziana ha voluto ringraziare i militari per la rapida soluzione del caso.

Dal canto suo il 33enne è stato denunciato per furto.